Ticwatch E + iPhone: come funziona Android Wear abbinato ad iOS?

Ho passato le ultime settimane in compagnia di Tichwatch E: uno smartwatch Android Wear che ho associato al mio iPhone. Come mi sono trovato? Ecco perché Android Wear può essere un valido alleato di iOS!

Ticwatch e

Mi stavo chiedendo se sul mercato ci fossero alternative ad Apple Watch che, pur con le limitazioni del caso, potessero comunque espandere le potenzialità del mio iPhone. Mi sono imbattuto in Ticwatch E: uno smartwatch Android Wear 2 che sta facendo molto chiacchierare visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il Ticwatch E è mosso dal processore MediaTek MT2601, garantisce la resistenza all’acqua con certificazione IP67 ed è dotato di un modulo GPS. Il pezzo forte del device è il display circolare da 1,4 pollici OLED con risoluzione di 400×400 pixel e una densità di 287ppi: sotto la luce del sole si vede molto bene e in generale è molto piacevole da utilizzare. La batteria da 300mAh è sufficiente a coprire una giornata e mezza di utilizzo standard escludendo le sessioni di allenamento in GPS. La ricarica avviene attraverso il cavo magnetico proposto in confezione che si collega sul retro del device. Il cinturino in dotazione è davvero molto morbido, non invecchia nel tempo e permette di indossare in modo saldo il dispositivo e non creare problemi nel rilevamento della frequenza cardiaca. Il contapassi è chiaramente presente, è abbastanza preciso, ma sovrastima di un 5-10% i dati rilevati. La cassa è realizzata in plastica, molto resistente e davvero leggera.

Ho iniziato quindi il test abbinandolo al mio iPhone: il processo è stato davvero molto semplice e ha richiesto l’utilizzo dell’app Android Wear per iOS. Terminato il processo e dopo aver collegato il Ticwatch E al Wi-Fi di casa, ho iniziato a scaricare qualche applicazione direttamente dallo smartwatch ampliando così la funzione di mero notificatore che avrebbe svolto da subito questo dispositivo.

Tecnicismi a parte, l’esperienza Android Wear è la solita della versione 2.0: navigazione tramite touch screen, molte gesture intuitive e il tasto fisico cliccabile laterale rendono l’utilizzo dello smartwatch davvero molto semplice. Causa limitazioni, il dispositivo non è in grado di farvi rispondere al telefono o alle notifiche che riceverete attraverso il vostro iPhone, ma con servizi come Telegram sarà possibile scrivere o rispondere ai vari messaggi grazie all’app nativa per Android Wear. Le potenzialità del dispositivo dipendono quindi principalmente dalla possibilità e la disponibilità delle varie applicazioni disponibili sul PlayStore e perfettamente installabili. Non manca chiaramente la possibilità di modificare le varie watchfaces per personalizzare il quadrante dello smartwatch a vostro piacimento.

Il Ticwatch E è quindi in grado di replicare ogni notifica ricevuta su iPhone, rispondere ai messaggi grazie alle app installabili dei relativi servizi ed è in grado di permettere l’utilizzo di app terze disponibili sul PlayStore.

Tra i valori aggiunti di questo Ticwatch E è necessario menzionare la possibilità di tracciare le sessioni di allenamento all’aperto attraverso il GPS: il modulo è davvero molto preciso, funziona bene anche senza smartphone al seguito, ma soprattutto riesce a non scaricare eccessivamente la batteria. Nell’uso del GPS il dispositivo non si riscalda eccessivamente permettendo così di essere utilizzato anche in sessioni di allenamento prolungate.

Viste le indiscusse qualità del dispositivo, del lavoro fatto da Google per rendere Android Wear 2 il più indipendente possibile dallo smartphone, ma soprattutto il prezzo di questo smartwatch, l’esperienza con Tichwatch E abbinato ad iOS è stata molto più che positiva ed è certamente ottima per entrare in questo mondo acquistando un prodotto completo, ma senza spendere un capitale. Le differenze con Apple Watch e le potenzialità di quest’ultimo sono certamente maggiori, ma non così indispensabili per un uso casual e di fitness tracker dello smartwatch.

Il Ticwatch E è disponibile attraverso il sito del produttore al prezzo speciale di 149€ inserendo il codice sconto IPHONEITALIA in fase di check out ottenendo così un risparmio di ben 10€ sul prezzo di listino. Il dispositivo è disponibile in nero, verde acido e bianco.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti