California, uso del cellulare e radiazioni: nuova posizione “obbligata” per il Dipartimento della Sanità

Il Dipartimento della sanità pubblica della California ha aggiornato le linee guida ufficiali sull’utilizzo degli smartphone in relazione ai potenziali pericoli per la salute degli utenti.

Nelle nuove linee guida viene specificato che gli utenti non dovrebbero mai portare il cellulare in tasca o tenerlo vicino a letto durante la notte. Queste raccomandazioni possono sembrare ripetitive e, forse, esagerate, ma il Dipartimento è stato costretto a inserirle a seguito di una causa avviata nel 2009.

Questo procedimento legale venne avviato da Joel Moskowitz, un professore della Barkeley University, il quale affermò che il Dipartimento della Sanità della California stava sottovalutando il pericolo derivante dalle emissioni delle radiazioni da parte dei telefoni cellulari. Nella sua denuncia, veniva specificato che i consumatori dovevano avere il diritto di conoscerne i potenziali rischi.

Il professore ha vinto la sua causa e per questo il Dipartimento è stato obbligato ad inserire queste postille nelle linee guida ufficiali sull’utilizzo dei telefoni cellulari e sull’emissione delle radiazioni.

Il punto cruciale di tali raccomandazioni è specificato anche in una citazione dal portavoce del Dipartimento, il dottor Karen Smith: “Riconosciamo che ci sono molti consumatori che sono preoccupati per la sicurezza nell’utilizzo dei telefoni cellulari. Consigliamo di tenere il telefono a distanza dal corpo e di non portarlo mai in tasca, ma di utilizzare una borsa o, in casi estremi, di non portarlo con se”.

Il portavoce cita vari studi che collegano l’uso prolungato dei telefoni cellulari a condizioni più o meno gravi come il mal di testa, un basso numero di spermatozoi, perdite di memoria, perdita dell’udito, sonno disturbato e, in casi estremi, anche tumori.

Nelle raccomandazioni del Dipartimento, però, viene anche specificato che si tratta soltanto di consigli e si specifica che nessuno di questi studi ha mai presentato prove concrete sull’effetto dannoso derivante dall’utilizzo dei telefoni cellulari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News