Perchè iOS 11 ha così tanti aggiornamenti?

Apple ha rilasciato iOS 11 quasi tre mesi fa e da allora sono stati pubblicati altri otto aggiornamenti minori. Si tratta di un numero record di update nei primi 90 giorni da iOS 4 ad oggi, e secondo gli esperti questo non è un buon segno…

Philip Elmer-DeWitt ha esaminato il numero di aggiornamenti delle varie major release di iOS, dalla versione 4 alla 11. Il risultato è che proprio iOS 11 ha il numero record di update minori:

  1. iOS 11 è stato rilasciato il 19 settembre 2017
  2. iOS 11.0.1 è stato rilasciato il 26 settembre. Questo update conteneva correzioni di bug e miglioramenti vari, inclusa la risoluzione di un problema che impediva l’indio di email da server Exchange
  3. iOS 11.0.2 è stato rilasciato il 3 ottobre 2017. Il bug più importante che è stato risolto con questo aggiornamento riguardava problemi di audio “scoppiettante” su alcuni iPhone 8 e iPhone 8 Plus
  4. L’11 ottobre è stata la volta di iOS 11.0.3. Con questo update, Apple ha risolto un problema con il feedback tattile di iPhone 7 e iPhone 7 Plus e con il funzionamento del touchscreen su iPhone 6s riparati con display non originali.
  5. iOS 11.1 è stato rilasciato il 31 ottobre 2017, con l’aggiunta di 70 nuove emoji e la risoluzione della vulnerabilità KRACK legata al Wi-Fi (si trattava di un problema “universale”, non legato ai soli dispositivi Apple). Questo update ha anche reintrodotto le gesture multitasking per il 3D Touch e ha corretto diversi bug minori.
  6. iOS 11.1.1 è arrivato il 9 novembre 2017. Corretti un problema relativo alla correzione automatica della tastiera e un bug legato alla funzione “Hey Siri”.
  7. Il 16 novembre 2017, Apple pubblica iOS 11.1.2 per risolvere un problema del display dell’iPhone X che, a temperature troppo basse, smetteva di funzionare. Risolto anche un bug legato alle Live Photo e ai video registrati tramite iPhone.
  8. iOS 11.2 è stato rilasciato il 2 dicembre 2017 con l’aggiunta di Apple Pay Cash (solo negli USA), della compatibilità alla ricarica wireless veloce a 7.5W e di nuovi sfondi per iPhone X. Questo update ha aggiunto anche un nuovo pop-up informativo che spiega il reale funzionamento dell’interruttore Wi-Fi e Bluetooth nel Centro di Controllo. L’app TV include una sezione Sport. L’aggiornamento va anche a correggere diversi bug (calcolatrice, correzione automatica della tastiera e crash del 2 dicembre).
  9. Infine, il 13 dicembre è stato rilasciato iOS 11.2.1. Questo update ha corretto un bug che impediva l’accesso remoto ai dispositivi HomeKit a seguito di un importante problema di sicurezza che aveva obbligato Apple a sospendere via server questa funzionalità. Corretto anche un bug sull’autofocus di iPhone 8. 8 Plus e X.

Elmer-DeWitt fa notare che il numero di aggiornamenti minori dei vari iOS è aumentato di versione in versione:

Come si può vedere dalla tabella in alto, a parte iOS 4 con i suoi 3 aggiornamenti minori, a partire da iOS 5 in poi il numero di update è sempre aumentato. E con iOS 11 siamo già a 8, malgrado manchino diversi mesi al rilascio di iOS 12. Per lo sviluppatore, tutto questo si spiega innanzitutto con la crescente complessità del software montato su iPhone, che porta il team di sviluppo Apple a lavorare costantemente per limare piccoli problemi. Va però notato anche il fatto che molti aggiornamenti di iOS 11 sono stati pubblicati per bug banali, che potevano essere sicuramente evitati con un po’ di attenzione in più.

Dall’altro lato della medaglia, è vero che i bug sono stati tanti, ma Apple è stata sempre veloce nel correggerli con il rilascio rapido dei vari aggiornamenti.

Per Elmer-DeWitt non bisogna quindi allarmarsi, proprio perchè Apple è super veloce nel rilasciare update correttivi. L’utente non deve far altro che perdere qualche minuto per aggiornare il suo iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti