Anche iPhone 8 e iPhone X sono “green”, parola di Lisa Jackson

In una  intervista rilasciata al GreenBiz’s VERGE, la responsabile Apple per l’ambiente e le politiche sociali Lisa Jackson ha spiegato come l’azienda ha progettato i nuovi iPhone in modo sempre più “green”.

L’intervista risale a qualche mese fa, ma solo da pochi giorni è stata riproposta integralmente online. Nel suo intervento, la Jackson spiega che Apple era intenzionata a ridurre l’utilizzo di carbonio e alluminio sia su iPhone 8/8 Plus e che su iPhone X. Malgrado la loro forma diversa, i tre nuovi smartphone di Apple condividono la stessa struttura a “sandwich” con vetro nella parte frontale e sul retro, tutto incorporato in un telaio in alluminio. La fusione dell’alluminio è un processo che richiede un alto utilizzo di carbonio, ma Apple ha lavorato per ridurne l’impatto attraverso alcune soluzioni di design e tramite l’utilizzo di energia rinnovabile. Basti pensare che, per produrre l’iPhone 8, è stato utilizzato l’11% in meno di gas serra rispetto all’iPhone 7 e l’83% in meno rispetto all’iPhone 6.

La Jackson ha poi spiegato che Apple si è concentrata anche sul packaging, per ridurre l’utilizzo del carbonio per la sua produzione. La confezione di iPhone 8 e iPhone X utilizza il 50% in meno di plastica rispetto a quella dell’iPhone 7, grazie alla creazione di scatole più piccole e di altre soluzioni di packaging.

Inoltre, nel complesso entrambi i modelli hanno richiesto il 6% in meno di emissioni di carbonio per la loro produzione.

Infine, Lisa Jackson ha confermato che Apple ha intenzione di utilizzare il 100% di materiali riciclati per la produzione dei suoi dispositivi, un obiettivo che richiederà grandi sforzi ma che è in cima alle priorità dell’azienda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News