iPhone sempre più lento? Una nuova batteria può risolvere il problema!

Come riportato da 9to5Mac, in un post su Reddit diversi utenti stanno confermando una interessante teoria su come si possono risolvere i problemi di prestazione sui vecchi iPhone.

Quando Apple rilascia nuovi aggiornamenti software, spesso in rete si parla di obsolescenza programmata per spiegare il motivo che porta alcuni iPhone più datati ad avere prestazioni sempre peggiori. Questa teoria era stata già smentita da alcuni test condotti dalla Futuremark, che spiegava come “… è improbabile che un utente noti queste piccole differenze nell’utilizzo quotidiano. Sulla base di questi test possiamo confermare che Apple non porta avanti nessuna cospirazione per rendere più lenti i vecchi iPhone. “I nostri dati dimostrano che, piuttosto che diminuire intenzionalmente le performance dei modelli meno recenti, Apple effettua un ottimo lavoro di supporto sui dispositivi più vecchi con aggiornamenti regolari che mantengono un livello di prestazioni coerente nelle varie versioni di iOS“. 

Insomma, nessuna operazione occulta (pare) di Apple per rendere più lenti i vecchi iPhone e spingere gli utenti ad acquistare il nuovo modello. La spiegazione potrebbe essere un’altra…

Nel 2016, sempre più utenti hanno segnalato problemi di spegnimenti improvvisi sui loro iPhone 6. Apple lanciò un programma di riparazione, offrendo la sostituzione gratuita della batteria. Problemi simili, ma in quantità minore, sono iniziati a verificarsi pochi mesi fa anche con l’iPhone 6s, tanto che Apple rilasciò un aggiornamento software correttivo (iOS 10.2.1). Quell’update apportava delle modifiche al sistema di gestione dell’alimentazione, e sempre più utenti confermano che batterie con tanti cicli di ricarica possono influire sulle prestazioni del dispositivo.

Su Reddit le testimonianze sono tante. Un utente ha condiviso i dati GeekBench del suo iPhone 6 Plus: 839/1377, quando in realtà questo modello fa registrare normalmente i 1471/2476 punti. Dati simili sono stati confermati da altri utenti con iPhone 6, iPhone 6s, iPhone 6 Plus e iPhone 6s Plus. La cosa interessante è che, cambiando la batteria, le prestazioni di questi iPhone tornano ad essere in linea con i dati standard. Insomma, una nuova batteria sembra rigenerare le prestazioni degli iPhone più datati.

Secondo alcuni, proprio iOS 10.2.1 ha portato questo cambiamento. L’update modifica il modo in cui il processore lavora, andando ad abbassare la velocità di clock quando la batteria inizia a perdere colpi. Con questa modifica, il telefono non assorbe mai troppa energia e non si spegne in modo inaspettato, magari quando la percentuale di ricarica è ancora lontana dall’1%. In pratica, la velocità di clock è legata alla tensione che la batteria è in grado di emettere.

In ogni caso, almeno su iPhone 6 e iPhone 6s (Plus compresi), sostituire la batteria equivale anche ad avere nuovamente prestazioni migliori.

Potete effettuare anche voi un test utilizzando app come CPU DasherX, che vi mostra la velocità del processore e consente quindi di equipararla con quella “standard” del vostro iPhone. Se è inferiore, allora il problema potrebbe essere legato proprio alla batteria da sostituire.

Inoltre, potete capire se le prestazioni della batteria sono più basse andando in Impostazioni > Batteria. Se qui trovate un avviso che vi suggerisce che la batteria ha bisogno di assistenza, allora sono stati superati i 500 cicli di ricarica e anche l’iPhone potrebbe risentirne in termini di prestazioni.

Tra l’altro, almeno per iPhone 6 e iPhone 6 Plus, non si può parlare propriamente di “difetto”, dato che Apple afferma che le batterie degli iPhone sono progettate per durare circa 2 anni.

E voi avete avuto esperienze simili?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide