Pacchetti mobile, in Italia raggiunta la media degli 8GB inclusi

Uno studio condotto da SosTariffe.it mette in luce un sensibile miglioramento nei pacchetti mobile offerti dai vari operatori, che ora in media includono 8 GB di traffico dati.


Grazie alla promozioni natalizie, a dicembre è stato raggiunto il traguardo degli 8 GB che mediamente sono inclusi nei pacchetti “tutto incluso”.

Lo studio di SosTariffe.it mette in evidenza che a dicembre 2017 è stato raggiunto un traguardo importante per chi cerca pacchetti con traffico dati incluso, dato che ora la media al mese è di 8 GB.

Se le tariffe solo internet mobile hanno già raggiunto una media di 11 GB di traffico dati incluso , le offerte per la telefonia mobile non sono mai andate oltre i 5 GB inclusi nei pacchetti “minuti+chiamate+sms” (fonte indagine SosTariffe.it), almeno fino a quest’anno.

Secondo lo studio presentato oggi, infatti, fino a novembre nel 2017 sono stati offerti, in media, nei pacchetti “tutto incluso”:

  • 1.211 minuti di conversazione,
  • 441 SMS,
  • 6,5 GB di traffico dati.

Grazie alle promozioni natalizie introdotte dai provider telefonici a dicembre 2017 questa panoramica cambia, presentando una diminuzione sia dei minuti, che degli SMS compresi nei pacchetti, ma con un aumento considerevole di traffico dati. La media di dicembre è:

  • 1.186 minuti di conversazione (-2%),
  • 425 SMS (-3,6%),
  • 8 GB di traffico dati (+24%).

Interessante notare che diminuisce anche il canone medio delle offerte, con un -6,4%. Basti pensare che la media dei canoni periodici dei pacchetti “tutto compreso” da gennaio a novembre è stata di 13,3 euro, mentre a dicembre il portale di comparazione delle offerte per la telefonia mobile registra un costo medio di 12,4 euro. Quasi un euro in meno che, in un anno di sottoscrizione, potrebbe portare a un risparmio medio del 7,5%.

Per scoprire le migliori offerte natalizie di tutti gli operatori date uno sguardo al comparatore online disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News