L’Irlanda rivela quando Apple pagherà la multa da 13 miliardi di euro

Il Dipartimento delle finanze irlandese fa sapere che è stato raggiunto un accordo con Apple per il pagamento della multa da 13 miliardi di euro richiesta dalla Commissione Europea per tasse non pagate.

La Commissione Europea ha più volte stabilito che Apple ha effettivamente ricevuto aiuti di stato illegali da parte del governo irlandese.  La sentenza definitiva è stata frutto di un’indagine durata tre anni sul regime fiscale adottato da Apple in Irlanda grazie ad un accordo con il governo del paese: in quegli anni, Apple ha pagato solo il 2% di tasse a titolo di aliquota d’imposta sulle società, rispetto al 12,5% previsto in Irlanda. La sanzione è di 13 miliardi di euro, che dovranno essere recuperati dal governo irlandese con l’impegno di tenerli in custodia fino a quando non saranno terminati tutti i gradi di giudizio.

Dopo innumerevoli ritardi dell’Irlanda, con relative minacce di ulteriori sanzioni da parte della Commissione Europea, ora veniamo a sapere che è stato finalmente raggiunto un accordo con Apple, ma che i tempi per il recupero della somma si allungano e si protrarranno fino ai primi mesi del 2018. Le prime somme saranno infatti riscosse nel primo trimestre del 2018.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News