Jony Ive: "L'iPhone X fa sembrare passati gli altri iPhone" - iPhone Italia

Jony Ive: “L’iPhone X fa sembrare passati gli altri iPhone”

30 novembre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Intervenuto agli American Ingenuity Awards 2017 di Smithsonian, il CDO di Apple Jony Ive ha discusso della sua carriera, dei suoi lavori in Apple e dell’iPhone X. Ecco le parti più interessanti di questa intervista.

Ive è salito sul palco dell’Hirshhorn Museum di Washington con Rick Tetzeli di Fast Company, che per un’ora ha moderato l’intervento del CDO di Apple e le domande dei presenti.

Ive ha raccontato che durante la sua formazione da giovane ha scoperto fin da subito la passione per il design. Essendo figlio di un argentiere, nonché insegnante all’università della sua città, Ive è stato sempre circondato dal principi fondamentali dell’arte e del design. Ogni Natale, il padre accompagnava Ive nel laboratorio dell’università, dove il ragazzo era in grado di creare di tutto, dai mobili ai go-kart, passando dalle case sugli alberi. Proprio in quegli anni è nato il suo amore per il design, che di fatto lo ha poi portato a lavorare in Apple. E proprio alla Apple, Ive conferma che si sente ancora libero di creare nuove idee e di portarle a termine:

Malgrado sia una delle aziende più importanti al mondo, ancora oggi trovo emozionante poter creare nuove idee in Apple e portarle a termine. E spesso, le nuove idee nascono da un giorno all’altro. Martedì non c’è nulla su sui lavorare, e poi mercoledì arriva un’idea emozionante che ci fa mettere subito a lavoro.

Grazie al suo team composto da 20 designer industriali, Ive può trasformare quelle idee da parole a disegni, per poi arrivare ai prototipi fisici realizzati negli laboratori Apple. Inizialmente, questo processo è molto esclusivo e solo un piccolo numero di persone è a conoscenza delle nuove idee del team di design. Solo quando il primo mockup fisico iene portato a termine, il progetto viene condiviso con un numero maggiore di persone:

Il nostro team lavora insieme da 20 anni. Questo aspetto è molto importante, perchè abbiamo tutti una grande fiducia degli altri e non censuriamo alcuna idea, nemmeno quando possono sembrare assurde o poco convincenti. E’ proprio questa fiducia che ci consente di far prendere forma alle nostre idee. E alcune delle idee migliori sono nate dalle persone meno in vista del team. Proprio la fiducia ci permette di ascoltare tutti, a prescindere dal loro grado di importanza in Apple.

Ogni tanto mi chiedo quante grandi idee ci sono sfuggite o abbiamo rovinato. Penso che il processo di realizzazione di un’idea, anche banale, sia molto complesso, incerto e imprevedibile in tutt le sue fasi. Ma siamo incredibilmente fortunati a poter fare quello che amiamo.

Per quanto riguarda il futuro di Apple, Ive afferma che l’Apple Park avrà un ruolo importante nel promuovere nuove idee. Lo studio del team design si trova al quarto piano della struttura centrale ad anello e, come altre aree del campus, vanta un layout che favorisce la collaborazione. Ive sottolinea che, per la prima volta, l’intero team di progettazione di Apple, dai progettisti industriali agli sviluppatori di font, condividerà un solo e singolo open space:

Questo significa che un designer industriale sarà seduto accanto ad un designer di font, che sarà seduto accanto ad un sound designer, che è accanto ad un motion designer o ad un esperto di aptica, o ad un esperto in figure tridimensionale, a sua volta seduto accanto all’esperto in interfacce utenti e al designer che crea modelli digitali o a colui che realizza modelli fisici. Una cosa del genere non è mai accaduta prima e sono entusiasta di quello che potrà succedere. Ed è proprio grazie alla confluenza di idee da più esperti in diversi settori che Apple riesce a creare prodotti molto complessi come l’iPhone, con possibilità di aggiungere nuove funzionalità anno dopo anno.

E a chi critica l’Apple Park perchè troppo grande e dispersivo, Ive risponde: “Non abbiamo creato l’Apple Park per le altre persone, quindi molte di quelle critiche sono assolutamente bizzarre perchè il campus non è stato creato per loro. So come lavoriamo, loro no. Abbiamo lavorato anni per modellare ogni dettaglio dell’Apple Park sulle nostre esigenze. Lo abbiamo realizzato per noi, per aiutarci a lavorare sempre meglio e per creare prodotti sempre migliori, grazie alla collaborazione di tutti”. 

E su Steve Jobs:

L’impatto di Steve Jobs nel settore della tecnologia continuerà fino a quando Apple esisterà. Anche se stiamo realizzando prodotti senza l’occhio vigile di Steve, i suoi principi e il suo DNA è così infuso nell’azienda che la sua influenza si farà sentire per sempre. Se un giorno questo non avverrà, allora non saremo più Apple e dovremo cambiare nome.

Infine, due parole sull’iPhone X:

Il design interamente in vetro e il display edge-to-edge sono due cose a cui Apple aspirava da anni. In confronto, i vecchi iPhone sembrano una componente piuttosto disconnessa dalla nostra idea di smartphone

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Michelinu

    Aspetto i commenti inferociti di chi ha comprato un iPhone 8 o ha un iPhone più vecchio

  • Robert B

    Certo, ma ci voleva poi tanto?
    Dopo 300 modelli sempre uguali finalmente qualcosa di diverso… ma non vuol dire che sia un gioiello IMHO…

  • FoggyPunk

    dopo 4 anni finalmente lo percepisco come un prodotto nuovo. concordo

  • Caserena

    Splendido prodotto questo X
    Cpolavoro di funzionalità, design ed ergonomia hardware e software.
    Più lo uso o più lo percepisco.

  • Maurizio Roar Bonavia

    Li fa sembrare anche economici 😬

  • 6502

    Perché poteva dire qualcosa di diverso? 😂

  • Danilo Pirazzoli

    Non è una buona pubblicità per iPhone 8, anche se Ive dice “disconnessi dalla nostra idea di smartphone”, non “passati”.

  • Frendo

    A me li fa sembrare belli gli altri… Ha un design osceno, mi andrei a nascondere se fossi in lui. Poi ovviamente sono gusti personali, però sembra un mezzo abortino. Certo che finché le vendite vanno ha ragione a parlare così, io passo…

  • Franco Mezzomonni

    Esagerato… Osceno, mezzo abortino… Che fine hanno fatto le sfumature di grigio? Ormai è tutto bianco o nero…

  • Giobbe72

    Ma scusate che commento è dal numero tre di Apple ??? Un buon commerciale direbbe che è diverso ed innovativo ma senza denigrare gli altri modelli (io ad esempio preferisco l’8 plus chi invece ancora l’se chi l’8). Innanzitutto a livello estetico hanno fatto un iPhone che per coprire l’orrendo trapezio ha solo il colore nero davanti e poi uno schermo lungo e pieno nella parte inferiore che nessuno guarda. Qualsiasi cosa tu faccia o guardi in modalità verticale (il landacape l’x non c’è l ha) guardi sopratutto la parte medio alta dello schermo. L’x ha una buona maneggevolezza ma poi delle gestire che ti obbligano ad utilizzare due mani. Dicono che ha venduto tantissimo e poi come per magia in 1 2 settimane lo compri ed è presente in molti negozi. Ma…

  • Davide

    chi lo desiderava come Ceo di Apple in futuro… direi che al momento non è per nulla pronto. Jobs non avrebbe mai parlato cosi di un suo prodotto. Anche perché iPhone 8 in vetro è davvero bello, molto piu di iPhone X. ma caro Ive, non lo puoi considerare perfetto o arte, perche con la fotocamera sporgente è un obbrobrio!!!! quando riguardo le perfezioni del 4s, mi chiedo come mai apple in design sia andata indietro. Vedremo in futuro, sperando che cambi pure iOS, a me onestamente manca un po lo stile che aveva dato Forstall, e quando riaccendo il mio iPad1, boh, un po mi manca quello stile unico, ben diverso da Android.

  • MatteoV

    Personalmente sul fronte design considero Apple “bollita” dal 6/6s (compresi) in poi. L’unico iPhone degno di Apple della nuova era è l’SE che guarda caso riprende paro paro le linee del 5.
    Considero progresso quando una tecnologia non solo abbellisce un prodotto, ma lo rende ancora più “comodo” e facile da usare.
    Fino a iPhone 5 Apple sapeva stupire per design e funzionalità, fusi insieme senza alcun compromesso (duole dirlo, ma anche questo era il genio di Jobs). Ma non vedo progresso se per usare un telefono devo mettere una cover se no scivola e non sta in mano, devo mettere la cover se no appoggiato a un tavolo “balla” perché la fotocamera sporge (dai 6/6s in poi). O peggio, devo contorcere il pollice o usare due mani, se no non lo posso usare…(iPhonex). Se Apple è stata “costretta” ad aprire un canale YouTube dove mostra gestures e funzionalità significa che essa stessa ammette che il “it just works” non esiste più. Prima Apple spingeva il progresso un po’ più in là, senza traumi per l’utente, sempre attenta a innovazione e usabilità. Ora non più.

  • Frendo

    Bah se una roba la vedi oscena è oscena… In questo caso per me le sfumature ci sono e tutte tendenti al nero, che ti devo dire. Del resto se andassi a comprarlo non potrei chiedere uno sconto al venditore di mele perché questa è uscita un po’ ammaccata 😆.

  • ROOT

    O semplicemente della gente che non apprezza l’estetica di questo nuovo dispositivo.

  • Dale Cooper

    Non è che fa sembrare, lo sono vecchi. Oggettivamente. Parliamo di un telefono esteticamente rimasto a tre anni fa (e non dico che sia brutto il design, io amo il mio iPhone 6).

  • Jacopo

    Tanto a loro che gli frega, più prendono in giro i clienti e più vendono…

  • Deltask1ppy

    se l’apple avesse presentato un “nokia 3310” sarebbe risultato esteticamente più rivoluzionario di qualsiasi iphone 6 – 6s – 7 e 8 perchè non se ne può più di vedere tale estetica. Vuole essere un commento ironico sul fatto che dopo 4 anni non ci voleva un luminare per arrivare a dire che una nuova estetica fa sembrare tutti gli altri più vecchi. grazie al cavolo… da possessore di iphone 7 plus non vorrei l’8 neanche se me lo regalassero perchè mi sentirei preso per il c..o. non perchè non sia un ottimo terminale ma bensì perchè mi è venuta la nausea a vedere sempre la stessa minestra riscaldata per 4 anni.

  • Simonide

    Infatti a me il design di iPhone X non piace, non mi interessa se è futuro o no.
    È un inizio, magari muterà nel tempo, ma ora non mi piace proprio, pur rispettando ciò che rappresenta.

  • Gabriel Podgoreanu

    Scusate ma nessuno parla del aggiornamento di questa app per iPhone X ?

  • JohnMisty

    beh anche iPhone 8 e 8 plus è interamente in vetro 😉

  • Emanuele

    E’ da un pezzo che sono passati gli altri iphone.. se ne e’ accorto adesso..?!

  • AndreaDiVita

    Io ho preso l’8 plus, e posso dire che è uno spettacolo l’x probabilmente non mi avrebbe dato così tanta soddisfazione, (i modelli precedenti che avevo non erano plus)

  • Michele Trotta

    Forse non è più così semplice da usare perché si è dovuto aggiornare come funzioni, più cose si possono fare e più diventerà complesso usarlo.
    È normale che 3 anni fa era tutto più semplice , gli mancavano tante funzioni che oggi ha.
    Secondo me l’iPhone è sempre stato avanti in tutto rispetto al resto del mondo, il design non stanca ed è sempre elegante, poi è soprattutto iOS 11 che ha reso gli altri telefoni brutti.
    Il Note 8 se pur funzionale non è molto bello da vedere ad esempio.

  • Michele Trotta

    Sarà l’iPhone più venduto e tu usi quegli aggettivi?
    Mi sa che ne capisci poco di design

  • Delafuerte

    LOL

  • Kemy

    Io non tornerei a un 8/8 plus piuttosto passo alla concorrenza o X o nulla

  • Roby Mj

    Quanti designers, geni e scienziati mancati accidenti..si sa se a Cupertino cercano personale? https://uploads.disquscdn.com/images/1c7115dbf989f99430baf4c6579213eb126548fa891a848ca9d5a568ae930e0e.png

  • Frendo

    A questo punto non capisco se mi state prendendo per il c**o o meno 😅… A me sembra oggettivamente brutto. Ah se mi stai prendendo in giro vai di mughetto 😝!

  • Davide

    ti senti spiritoso eh, caro multinick??? perche non vai ad offendere tua madre? hai mai sentito jobs criticare una sua vecchia creazione? no mai! perche lui sapeva vendere i suoi prodotti. Per lui, se anche un solo filo dentro il mac era sbagliato, ti licenziava in tronco, e chiedeva il progetto da capo, perche era il piu critico. basta pensare che fino al 4s, la sua ultima creazione in vita, tutto seguiva un filo di perfezione, niente fotocamere sporgenti, particolari che solo gli amanti del design notano ( cerchio di acciaio attorno alla fotocamera, sul mac il tasto accensione a filo del case, e via dicendo.. ). non sono io a dirlo, ma proprio Ive, che diceva che non amava le sporgenze, ma complice il ridurre sempre piu lo spessore, portava a dei compromessi. Una galleria d’arte moderna tra le piu famose al mondo, mise insieme a vecchi mac storici come il Lampadone, pure l’phone 4S, evidentemente piu di te sicuramente ne capisce. Sul fatto di preferire lo stile che aveva usato Forstall, scusami tanto, ma è un parere MIO SOGGETTIVO. se ti da cosi fastidio, basta non rispondere. anche perche a passare da ridicolo non sono certo io.

  • Davide

    parere tuo personale, io ad esempio lo trovo davvero bello, con quelle linee che dallo schermo continuano senza stacchi sulla scocca. io poi sono uno di quelli che ama quel trapezio in alto, anche perche almeno ci si discosta dai vai Android. a me l’unica cosa che non piace, è la fotocamera sporgente, cosi come per tutti i modelli a partire da iPhone6, di contro però cè da dire che se avessi un iPhone X lo userei con cover, perciò il problema estetico scomparirebbe.

  • Roby Mj

    1) Cosa centra mia madre? Sei come quell’altro caccoloso che per discutere, deve mettere in mezzo i parenti per sentirsi un duro? 2) Ti avrei offeso? Spiegami cucciolo

    Riguardo al resto, no. Non ho mai visto Steve criticare una sua creazione…ne l’ho visto ora. Ora ho visto Jony ive, che li disegna e li progetta. Sai che non sono la stessa persona?

    Ah, visto che ti intendi poco di design, almeno spiegami la tua idea di multinick, ovvero: PERCHE’ SAREI UN MULTINICK?
    Quando ti sarai calmato, e magari chiederai scusa (se rientra nel tuo stile), commentero’ anche il resto. Qualcosa di sensato l’hai scritto.

    PS. per DANNY “WOLF” GODHOUSE
    Vedi quando ti parlo d’insulto? Io questo intendo. La gente che per farsi vedere KEN IL GUERRIERO, attacca i parenti 🙂 Va be. Stiamo parlando di Apple, anche questo e’…STYLE.

  • Frendo

    Sarà un parere mio personale ma sei uno dei primi a cui sento dire “mi piace il trapezio”… A me sa tanto di prodotto concluso in fretta e furia. Guarda per assurdo avrei preferito vederlo anche sotto con magari dentro il touch ID/home che a me cmq schifo non faceva. Oltretutto così avrebbe formato anche una “X” dando armonia al prodotto, che secondo me continua ad essere pacchiano (imho ovviamente). Certo è brutto da dire, ma se stessimo parlando del pixel i toni sarebbero altri, tanto per citare un android a pene.

  • Roby Mj

    Sto fatto della concorrenza ha da finí. Non e’ ancora chiaro cos’e’ la concorrenza. Ma mi e’ costato affrontare sto discorso con un caccoloso. Eppure spero sempre che…..

  • Roby Mj

    Guarda…..ti diró……
    Io avevo il 7 e avevo puntato e preso l’8, proprio perche’ odiavo il trapezio. Ma mi ci son voluti 5 secondi di iPhone X in mano per capire tutto. Quel trapezio si’, non e’ il top. Ma ti posso assicurare che con l’uso quotidiano, oltre a farlo sparire, si inizia anche ad apprezzare. Se solo pensi a quanta tecnologia c’e’ dentro. Inoltre, quelle “antenne” hanno il loro significato, perche’ dalle loro “radici”, spuntano centro notifiche e control center.

    Non si sta parlando di Pixel, io vorrei che per queste cose, fosse portato un po di rispetto.

  • Frendo

    Ma di cosa stai parlando 😅?!?! La richiesta di rispetto proprio non l’ho capita. Ti assicuro che anche se hai mal di schiena tutti i giorni ti ci abitui, ma non mi venire a dire che stai bene. Sempre con tutto il rispetto… Ah per la cronaca, bastava una riga dritta. Perdevi mezzo centimetro di schermo nella gara di chi ce l’ha più lungo, ma guadagnavi in armonia estetica e funzionale.

    Poi tra l’altro grazie al tuo commento mi hai fatto notare che somiglia pure ad un droide 😆😂😂😂.

  • Davide

    all’inizio ero dubbioso, ma poi provandolo in apple store, non ha dato nessun fastidio. e mi piace proprio la perfezione delle linee. Poi, nessuno sa il motivo per il quale non abbiano messo il Touch ID sotto lo schermo, e lasciato quel triangolo. il tempo spiegherà. ricordo che pure nei primi mac book air, tolsero la tastiera retroilluminata, per poi rimetterla l’anno seguente. Non penso proprio che sia un prodotto fatto in fretta e furia, perche il design era uguale dal 6, mentre questo si vede che ha una progettazione ben piu lunga di un anno. sono il nuovo inizio di iPhone, come fu il 2G, ogni anno sarà affinato e migliorato. se non avessi gia un 6s, lo avrei preso di corsa, onestamente la scimmia l’ho ancora, ma ho speso 3000 euro lo scorso anno per il MacBook Pro retina, del telefono possono farne anche a meno al momento. poi comunque ognuno la può pensare come vuole

  • Roby Mj

    Rispetto perche’ non si puo’ paragonare un prodotto di Google, con un prodotto di Apple. Non mi scrivere “bastava una riga dritta”, ti prego, perche’ a fare quel design forse, se ci stavi tu, sarebbe andata diversamente. E se fosse stata dritta, alcune operazioni non si potevano fare.

    Un bagno di umilta’ ragazzi? proprio niente?

  • Frendo

    Per me hai le mele sugli occhi… E un pizzico di nonsense! Comunque se sei felice e tu lo sai 👏…

  • Frendo

    Per me hai centrato il punto, il touch sotto schermo non era pronto e hanno cambiato l’unica cosa cambiabile, l’utente…

  • Roby Mj

    Di certo ho un iphone davanti a me, quindi si’, ho una “mela” davanti gli occhi. So’ essere critico se devo, ma non con un “nonsense” e scusa se ti rubo la citazione.
    Sono felice, altrimenti non spendevo 800 euro in piu del solito.

    Criticare per criticare, mi sembra sciocco. Ma ne leggo di matti da queste parti 😊

  • Frendo

    Eppure avrei detto che avevi un S8 davanti, pensa che sciocco che sono stato…

  • Roby Mj

    Eheheh 🙂 Questa m’e’ piaciuta ^__^ 😉

  • Frendo

    Eheheheheh grazie grazie 😆. Comunque senza rancore è solo uno scambio di pareri 😉! È che a volte mi scappa l’ironia 😃…

  • Roby Mj

    Attenzione, Apple stessa ha smentito questa cosa, dichiarando di esserci anche riuscita a mettere il touch sotto, ma era una perdita di tempo affinarla e completarla. Oltre che poco sicura.

  • Roby Mj

    Ma stai scherzando?? Avercene di scambi del genere. Sono aperto ad ogni genere di discussione e battuta, finche’ si rientra nel rispetto e finche’ la cosa rimane tra noi.
    Ogni riferimento a persone e cose, guardandomi intorno, non e’ casuale 😉
    Si parla di smartphone frendo, non di parenti 🙂

  • Moderate i termini

  • Modera i termini

  • Davide

    fortuna nei forum esistono personaggi zelighiani che parlano di rispetto su un marchio a cui tengono. Forse a Colorado cercano apprendisti comici da tasiera…il futuro del nostro paese è basato sul tifare un marchio e difenderlo ad ogni costo. ogni riferimento a persone è puramente casuale.

  • Roby Mj

    Da te non accetto nessun commento sulla moralita’ e il rispetto. 🙂

    Saluti.

  • Roby Mj

    Non ho proprio nulla da moderare, forse dovresti dare una letta in giro. Sarebbe carina un po di vigilanza in piu’. E mi dispiace di leggere questo commento, 7 ore dopo che l’hai scritto.