EasyTax Assistant: l’app che aiuta i contribuenti a ridurre la pressione fiscale

ARTICOLO SPONSORIZZATO – Possiamo essere dei semplici cittadini o dei liberi professionisti, poco importa: tutti abbiamo a che fare con le tasse. E in Italia quando si parla di tasse il giudizio è sempre lo stesso: malcontento generale, causato da processi lunghi, macchinosi e da una pressione fiscale insostenibile.

Che l’educazione finanziaria non sia uno dei nostri punti di forza è un dato ormai noto e a confermarlo era già stata un’indagine condotta da Banca d’Italia, Ivass, Consob, Covip, Fondazione per l’educazione finanziaria e il Museo del risparmio lo scorso gennaio. Ma sono ancora più scoraggianti i dati rilasciati da uno studio del sole24ore, secondo il quale l’Italia è anche uno dei paesi europei con la maggiore pressione fiscale (oltre il 50%) e con il maggior numero di ore spese ogni anno per la gestione della “fiscalità” (240 ore).

E’ in questo contesto che nasce EasyTax Assistant: un’applicazione tecnologica pensata per tutti i contribuenti, che ha l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare il mondo della gestione fiscale, definendo un nuovo standard.

L’idea nasce dalla consapevolezza che il malcontento generale dei contribuenti sia causato da una serie di problemi interni al modello, il cui effetto porta ad avere una pressione fiscale elevata e a vedere erroneamente l’evasione come la strada più “rapida” per ridurla.

Quali sono questi problemi? problemi di linguaggio (quello del legislatore è incomprensibile per la maggior parte dei contribuenti), di complessità della materia, mancanza di informazioni chiare e univoche per le singole esigenze, mancanza di strumenti a supporto della gestione fiscale e un sistema di analisi a consuntivo che non permette ai contribuenti di essere efficienti.

EasyTax ha pensato a una soluzione che possa superare queste barriere, fornire al contribuente uno strumento unicochiavi in mano, che lo agevoli durante tutte le fasi della sua gestione fiscale e che gli permetta di ridurre in maniera virtuosa la pressione fiscale, sfruttando le tante agevolazioni che il legislatore prevede ogni anno. Così facendo si vuole creare un importante valore aggiunto non solo per il contribuente ma anche per gli intermediari (CAF e Commercialisti) e per il legislatore stesso.

In che modo? Tutto con un’applicazione mobile, che fa in sostanza 3 cose: ti aiuta a Capire, ti aiuta a Gestire e ti aiuta infine a Risparmiare!

Per iniziare l’applicazione mette a disposizione una sezione di “Informativa Fiscale Semplificata” nella quale il contribuente può scoprire il suo profilo fiscale, capire quali e quante tasse paga e avere una descrizione dettagliata di tutte le agevolazioni fiscali (detrazioni o deduzioni) alle quali ha diritto per ridurre la sua pressione fiscale. Il tutto con un linguaggio facilmente comprensibile! E poi c’è uno scadenziario che con delle comode notifiche avvisa ogni volta che si avvicina una scadenza o che ci sono delle novità che possono interessare il contribuente (come ad esempio la presenza di una nuova agevolazione).

Per gestire l’ordinaria e noiosa archiviazione e classificazione delle spese EasyTax mette a disposizione un utilissimo archivio con acquisizione intelligente delle spese: basta scattare una foto e il sistema in automatico recupera tutte le informazioni e lo inserisce nella categoria fiscale corretta. Questa funzione, veramente utile, garantisce un notevole risparmio di tempo, riduzione degli errori, del numero di documenti smarriti e permette di avere sempre a portata di mano (in cloud) tutti i propri documenti fiscali.

Ma questo non è tutto: attraverso una serie di dashboard, reports e simulatori il contribuente può monitorare lo stato d’avanzamento della sua gestione, sapere in anticipo quanto sta risparmiando e può di conseguenza indirizzare al meglio le sue spese in modo da ottenere il miglior risparmio possibile, sia di tempo che di denaro.

E per concludere, quando si avvicina il momento della dichiarazione si possono esportare in automatico tutti quanti i dati raccolti e inviarli, ad esempio, al proprio CAF o Commercialista che sarà ben felice di ricevere tutta quanta la documentazione già classificata e verificata.

L’applicazione esiste sia in versione gratuita che in abbonamento ed è destinata a tutti i contribuenti: quelli con una sola fonte di reddito (ad es lavoratori dipendenti) e quelli con diverse fonti di reddito (ad es liberi professionisti).

La prima versione di EasyTax Assistant è già disponibile sugli store Apple e Android ed è stata scaricata in breve tempo da migliaia di contribuenti. Nei prossimi mesi sarà rilasciata una nuova versione che porterà ulteriori grandi novità e che aprirà l’utilizzo ad ulteriori categorie di contribuenti (ad esempio il regime forfettario).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store