Sblocca l’iPhone X della madre con il Face ID, problema di sicurezza?

Un video pubblicato nella giornata di ieri mette in dubbio la sicurezza del Face ID: una mamma afferma che il suo iPhone X viene sbloccato senza problemi anche con il volto del figlio.

Fino ad oggi, il Face ID ha superato vari test ed è stato considerato un po’ da tutti un sistema altamente sicuro. Qualche problema si è verificato con coppie di gemelli identici, ma la stessa Apple aveva avvisato su questa possibilità. Diverso il discorso con una mamma e un figlio che le somiglia molto…

Nel video, si vede questa mamma sbloccare il suo iPhone X tramite Face ID e poi bloccarlo nuovamente. A questo punto, lo consegna al figlio di 10 anni che, sempre sfruttando il Face ID, riesce a sbloccare il dispositivo, malgrado il suo volto non sia “memorizzato”.

Il Face ID può infatti memorizzare un solo viso per volta, quindi in qualche modo il sistema è stato “ingannato” dal riconoscimento del figlio.

In realtà, è molto probabile che sia entrato in gioco l’apprendimento automatico del sistema di riconoscimento facciale ideato da Apple. Il Face ID è in grado di adattarsi ai cambiamenti di una persona, ad esempio con l’invecchiamento, il taglio di capelli, l’aumento della barba, un trucco più pesante, l’utilizzo di occhiali da sole e così via. Se il dispositivo viene utilizzato costantemente da due persone che si somigliano e che hanno tratti in comune, il sistema “impara a riconoscere” entrambi, tanto che dopo vari utilizzi anche la seconda persona sarà in grado di sbloccare il dispositivo. Ovviamente, per arrivare a questo risultato è necessario che l’iPhone X venga sbloccato (magari tramite codice) e utilizzato da questa seconda persona, ed è quindi probabile che la mamma abbia lasciato usare il suo iPhone X al figlio per diverse ore in questi giorni…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News