Apple rilascia Clips 2.0, ecco tutte le novità!

Su App Store è disponibile una versione tutta nuova di Clips, l’applicazione Apple dedicata all’editing video semplice e veloce.

Utilizzando Clips è possibile combinare clip video, foto e musica per creare filmati personalizzati che possono essere condivisi su Messaggi, Instagram, Facebook e su altri popolari social network, oltre che su portali come YouTube e Vimeo.

Tra le funzioni più interessanti c’è Titoli live, che consente di creare titoli e sottotitoli animati utilizzando la voce. Abbiamo quindi effetti come filtri fumetto, forme fumetto per i messaggi e poster animati a schermo intero, tutto pensato per rendere originale qualsiasi filmato. I sottotitoli vengono generati in automatico mentre l’utente parla, e appaiono a video sincronizzati  con la voce. Gli utenti possono anche combinare stili diversi e toccare qualsiasi titolo per modificare testo e punteggiatura, o aggiungere un’emoji. La funzione Titoli live supporta anche la lingua italiana.

Con questo update, Clips introduce le ‘scene per i selfie’ e aggiunge nuovi effetti artistici ‘style transfer’ e un’interfaccia ridisegnata per facilitare la creazione dei contenuti video.

‘Scene per i selfie’ per iPhone X è una nuova funzione che porta l’utente in una scena animata a 360° quando registra un selfie. Sfruttando il sistema TrueDepth, le ‘scene per i selfie’ trasportano gli utenti in città vivaci e rumorose, paesaggi calmi e silenziosi, dipinti astratti e persino sul Millennium Falcon e sul Mega Destroyer di “Star Wars: Gli ultimi Jedi.” In pratica, con questa funzione gli utenti possono scegliere fra 10 scene disegnate da Apple, con ambientazioni, personaggi, colori e stili esclusivi, oltre a due sfondi ispirati a “Star Wars: Gli ultimi Jedi.” Ogni scena è un’esperienza immersiva a 360°, che circonda gli utenti in qualsiasi direzione spostino il loro iPhone X. E gli effetti audio con i suoni ambientali contribuiscono a rendere le scene ancora più realistiche e coinvolgenti.

I nuovi effetti artistici sfruttano le tecnologie di apprendimento automatico e “style transfer” per trasformare in tempo reale foto e video in contenuti artistici e di vario tipo. Clips aggiunge inoltre nuovi contenuti Disney, fra cui poster a schermo intero con Topolino e Minnie, e gli adesivi di Star Wars con versioni animate della Principessa Leila, di Luke Skywalker, Dart Fener, Chewbecca e tanti altri personaggi. Gli utenti possono aggiungere ancora più personalizzazione ai video creati con Clips grazie ai 16 nuovi adesivi disegnati da Apple e a 21 nuove colonne sonore royalty-free realizzate da artisti indipendenti. Anche le nuove tracce si regolano automaticamente in base alla lunghezza dei video.

Importanti novità anche per l’interfaccia, che è più semplice e intuitiva da utilizzare. Grazie al nuovo browser Effects, si possono visualizzare e scegliere filtri, etichette, emoji e adesivi. Con i pulsanti descrittivi si possono modificare Titoli live, ritagliare, aggiungere o modificare filtri, accorciare o eliminare clip e disattivare l’audio. I browser a schermo intero, inoltre, permettono agli utenti di vedere più contenuti quando sfogliano la propria libreria foto o selezionano poster animati.

Infine, grazie a questo update è possibile accedere ai video di Clips e modificarli su iPhone e su iPad via iCloud. L’upload e il backup dei contenuti su iCloud avviene in automatico, e questo permette agli utenti di iniziare un video su iPhone e completarlo in un secondo momento su iPad. Clips utilizza anche un puntatore e non copia direttamente le foto e i video nella Libreria foto di iCloud. Clips aggiunge poi il supporto per Shared iPad, per permettere di creare  video sia in ambienti one-to-one che Shared iPad.

Clips è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, il nuovo iPad da 9,7″, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad mini 2 e successivi e iPod touch (sesta generazione). Sui dispositivi deve essere installato iOS 10.3. Questo significa che Clips è solo a 64-bit, come da specifiche Apple che, a partire da iOS 11, non permetterà più il lancio di app a 32-bit.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News