Effetto iPhone X, Apple primo produttore di smartphone nel Q4 2017?

Una ricerca pubblicata da TrendForce afferma che Apple potrebbe superare Samsung e diventare il più grande produttore di smartphone nel quarto trimestre del 2017 grazie all’iPhone X. Intanto, l’iPhone 7 si posiziona al primo posto tra gli smartphone più venduti nel terzo trimestre dell’anno.

Secondo TrendForce, le vendite dell’iPhone X aiuteranno Apple a raggiungere il 19.1% di tutto il mercato smartphone a livello globale nel quarto trimestre del 2017. Questa cifra è superiore al 18.2% previsto per Samsung, tanto da poter rendere Apple il più grande produttore di smartphone al mondo per il trimestre delle vacanze natalizie. Se la stima venisse confermata, sarebbe in assoluto la prima volta che Apple supera Samsung in questa classifica. Le prime cinque posizioni dovrebbero poi essere completate da Huawei, OPPO e Xiaomi.

Si tratterebbe di dato impressionante, considerando che Samsung vende una dozzina di modelli diversi, alcuni dei quali a meno di 200$, mentre lo smartphone Apple più economico è l’iPhone SE da 349 dollari.

Secondo TrendForce, Samsung venderà meno smartphone nel quarto trimestre dell’anno dopo il boom dei primi mesi di disponibilità dei vari Galaxy S8 e Note 8, entrambi diretti concorrenti dei nuovi iPhone. Dall’altro lato, l’enorme successo dell’iPhone X permetterà ad Apple di effettuare il sorpasso. In totale, Samsung dovrebbe vendere 77 milioni di smartphone (-5% rispetto ad un anno fa).

Intanto, una ricerca condotta da Canalys stima che l‘iPhone Plus ha venduto meglio dell’iPhone 8, con 6.3 milioni di pezzi contro 5.4 milioni nel terzo trimestre del 2017. Lo smartphone più venduto in assoluto in questo periodo è stato l’iPhone 7 con 13 milioni, seguito dal’iPhone 6s a 7.9 milioni, dal Samsung Galaxy J2 a 7.8 milioni, dal’OPPO A57 a 7.8 milioni e dall’OPPO R11 a 7.2 milioni.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus non riescono quindi a classificarsi nelle prime 5 posizioni, anche perchè hanno avuto molto meno tempo rispetto agli altri smartphone visto che la vendita è iniziata a settembre. In questo trimestre si è notato un aumento di vendite anche per iPhone 6 e iPhone SE.

Questa, invece, la classifica generale dei produttori nel terzo trimestre dell’anno:

Samsung si conferma al primo posto, con Apple che guadagna il 2.6% e si attesta a 46.7 milioni di smartphone venduti con una quota di mercato del 12.4%.Impressionante la crescita di Huawei (+17%) e di Xiaomi (+86.9%).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita