Confronto interfaccia tra iPhone: su quale dispositivo è possibile visualizzare più contenuti?

E’ stato effettuato un confronto tra le interfacce di iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus per verificare se realmente il display dell’iPhone X sia in grado di mostrare più contenuti rispetto agli altri. Ecco cosa è emerso!

I ragazzi di phonearena.com hanno voluto effettuare un confronto interfaccia tra iPhone per verificare se realmente l’iPhone X è in grado mostrare più contenuti rispetto ai suoi predecessori. Il confronto è stato effettuato tra iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus con installato iOS 11. Il nuovo layout è davvero capace di mostrare più contenuti?

I primi test sono stati effettuati sulla schermata dedicata al menu “Impostazioni“. Come potete notare anche voi direttamente dalle immagini sottostanti, sono poche le voci in più che l’iPhone X riesce realmente a mostrare rispetto agli altri due dispositivi. Nello specifico 8 voci per iPhone X e 7 voci per iPhone 8 / 8 Plus.

Scorrendo un po’ in basso la schermata del menu “Impostazioni” possiamo notare ancora meglio come le caratteristiche del nuovo iPhone X siano in grado di mostrare pochissimi elementi in più rispetto agli altri due: 14.5 elementi su iPhone X, 13 elementi su iPhone 8 Plus e 12 su iPhone 8.

Lo stesso discorso vale anche per la schermata del “Registro Chiamate“. Anche qui viene mostrato pochissimo contenuto importante in più su iPhone X, rispetto agli altri due. Una sostanziale differenza, invece, viene rilevata con Safari: visitando la pagina phonearena.comgli autori del test hanno riscontrato che durante una ricerca su internet, quel poco che viene mostrato in più, è risultato di fondamentale importanza. Infatti, su iPhone 8 l’ultimo articolo è quasi completamente tagliato, mentre su iPhone 8 Plus e comunque visibile, ma non al completo. Su iPhone X, invece, vi sono più articoli visibili e quindi, in questo caso, più contenuti importanti visibili rispetto agli altri due.

Una sostanziale differenza è possibile notarla anche visitando, ad esempio, il sito ufficiale Apple

… oppure schermata dedicata ad Apple Music

… o App Store:

In conclusione, esiste davvero questa sostanziale differenza di layout tra iPhone X ed i suoi più recente predecessori? La risposta è… dipende!

Il contenuto visivo ottenuto grazie alle caratteristiche di un iPhone X ed il suo display è indubbiamente maggiore, ma solo in alcuni casi risulta realmente utile. Quanti di vuoi hanno la necessità di visualizzare una voce in più nella schermata “Impostazioni” oppure in Apple Music? Sicuramente non tutti!

Se, invece, parliamo di navigazione su internet, leggere delle news/appunti oppure visualizzare immagini, allora più contenuti sono visibili e meglio è. Quindi, nuovamente, esiste davvero questa sostanziale differenza di layout? Dipende dalle esigenze degli utenti! Effettivamente vengono mostrati più contenuti sul display dell’iPhone X, ma nel complesso, non si tratta di una differenza così grande.

A mio avviso, le opinioni riportate in questo articolo sono prettamente personali. Voi, invece, cosa ne pensate? Qui potete visualizzare tutte le schermate messe a confronto dai colleghi di phonearena.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità