Parrot Mambo FVP, il minidrone per chi vuole iniziare [VIDEO]

Abbiamo provato il Parrot Mambo FPV, un drone completo e compatto. Si tratta di una buona soluzione per iniziare ma ci sono delle riserve. Scopriamole.

Parrot Mambo FPV è una versione migliorata del classico Mambo, nonché più adatta a chi vuole eseguire riprese in volo o a chi vuole gareggiare con il proprio drone. Rispetto al classico mini-drone che definiremmo “giocattolo”, questo Mambo FPV arriva in confezione con un add-on che fa la differenza.

Si tratta della fotocamera FPV che non solo registra durante il volo ma che fornisce anche una visuale in diretta streaming sull’applicazione in modo da aiutare gli utenti a guardare cosa stanno riprendendo e dove stanno andando.

La sostanza del Parrot Mambo non cambia, quindi si tratta sempre di un prodotto compatto, leggero e facile da trasportare e da far volare. La differenza sta nella ripresa, adatta però solo a chi sta iniziando, se parliamo di registrazione.

La qualità delle immagini infatti non è così elevata: si tratta di una fotocamera con risoluzione 720p HD che soffre un po’ in determinate condizioni di luce ma che risulta comunque ottima per iniziare e per cercare di capire quali possono essere le potenzialità di un drone.

E non solo, la fotocamera rende più semplice anche il pilotaggio del drone in quanto ci fornisce una visuale in tempo reale. In confezione troviamo anche un visore “Parrot Cockpitglasses 2” per ottenere un’esperienza di volo immersiva.

Quella che viene definita da Parrot una batteria ad alte prestazioni però, in realtà offre poco meno di 8-9 minuti di volo con i para-eliche. Si arriva quasi ai 10 minuti dichiarati senza para-eliche.

Sono disponibili due modalità di pilotaggio interessanti che rendono più divertente il drone. Parliamo delle modalità Drift e Racing che rinunciano rispettivamente alla stabilizzazione orizzontale e alla stabilizzazione totale.

Non mancano poi le acrobazie in volo e i trick da usare tramite l’applicazione. Per chi vuole una modalità di guida più semplice c’è quella denominata “Easy” di default.

L’applicazione funziona piuttosto bene nel pilotaggio anche se abbiamo avuto alcuni problemi nel download dei media direttamente sul cellulare; problemi elusi collegando la scheda microSD inserita nel modulo FPV direttamente al computer.

Il Flypad contenuto in confezione poi estende le potenzialità del drone e ci permette di usarlo fino a 100 metri di distanza. Ancora, i controlli sono chiaramente più precisi rispetto a quelli touch presenti sull’applicazione. Va studiato un modo per mantenere l’iPhone sul joystick, sfruttando la predisposizione dedicata, se non si usa il visore incluso.

Parrot pubblicizza questo drone come un drone da corsa, per gareggiare con altri utenti, e forse questa è la sua attitudine migliore. Decisamente più interessante per divertirsi con gli amici che per realizzare riprese pianamente soddisfacenti.

Segnaliamo che questo drone fa parte della lista dei device compatibili con Swift Playgrounds di Apple.

Veniamo al prezzo, questo drone costa 179,90€ sul sito ufficiale Parrot e su Amazon. Si tratta di un prezzo non troppo contenuto ma che deve essere messo in relazione a quanto fornito in bundle. La confezione infatti è completa e si compone del minidrone, della fotocamera FPV, del visore Cockpitglasses 2, del Flypad, della batteria, delle quattro carene para-eliche, del cavo micro-USB e della solita manualistica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni