Il Face ID e lo sblocco sulla scrivania, qualche consiglio per usarlo al meglio

Scopriamo di seguito qualche consiglio per sfruttare al meglio lo sblocco tramite Face ID quando iPhone X è appoggiato su un tavolo o su una scrivania.

Sebbene dalle nostre prove lo sblocco con Face ID stia funzionando egregiamente anche se l’iPhone si trova su un tavolo o su una scrivania, vogliamo fornirvi qualche consiglio nel caso in cui il riconoscimento non dovesse funzionare al meglio in questa particolare condizione.

Chiaramente se siamo seduti e guardiamo il device sulla scrivania, l’angolo di visuale sarà diverso e quindi il Face ID potrebbe non riconoscere sempre il volto. Noi abbiamo provato diverse posizioni con risultati positivi anche se, non appena ci spostiamo troppo dalla scrivania oppure variamo di parecchio l’angolo di visuale, il sistema smette di essere così affidabile.

Nella maggior parte dei casi però non ci saranno problemi, a meno che non vi “sdraiate” sulla vostra poltrona da ufficio e cerchiate di sbloccare l’iPhone X senza avvicinarvi ai sensori.

Per migliorare però il riconoscimento del volto la procedura è semplice e non modifica il comportamento del Face ID nelle altre condizioni d’uso. Bisognerà solamente inizializzare il sistema del Face ID in modo da impostare nuovamente il volto e poi proseguire con la configurazione, questa volta posizionando l’iPhone X ad altezza stomaco per dare maggior risalto alla mappatura della parte inferiore del viso.

Inoltre, si può regolare la sensibilità del Face ID. In Generali > Accessibilità > Face ID e Rilevamento dello sguardo si può disattivare la voce “Richiedi di Guardare“. Questa opzione disattivata permette di sbloccare l’iPhone X anche con gli occhi chiusi, senza dover guardare direttamente sullo schermo, e con una piccola porzione del nostro volto.

E per quanto riguarda l’uso del telefono a letto? Qui il problema è solo di “distanza”. Quando usiamo l’iPhone stesi sul letto siamo soliti avvicinare più del solito il display, e questo può interferire con l’utilizzo del Face ID. La stessa Apple dice che il telefono deve trovarsi ad una distanza tra i 25 e i 50 centimetri per poter utilizzare al meglio il riconoscimento vocale.

Tutto questo migliorerà l’affidabilità dello sblocco con Face ID quando il device si troverà su un tavolo o su una scrivania. Provare per credere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide