FileHub: ecco l’hard drive portatile di RAVPower con power-bank integrata

FileHub, come suggerisce il nome, è un HUB portatile che fornisce diverse funzionalità interessanti. Si tratta di una batteria esterna, di un drive wireless che supporta schede SD e chiavette USB e di un access point che trasforma le reti cablate in reti wireless. Scopriamolo meglio nella nostra recensione completa. A fine articolo trovate anche un codice sconto dedicato.

Un prodotto comodo soprattutto per i professionisti sempre in viaggio. E’ questa l’essenza di FileHub, accessorio molto meno orientato verso un pubblico consumer. Si tratta di un prodotto che svolge egregiamente le funzionalità che promette. Noi le abbiamo provate tutte e vi riportiamo le nostre considerazioni di seguito.

Power bank

La batteria integrata è da 6000mAh/22.2Wh e ci permette di alimentare un iPhone o un qualsiasi altro accessorio in movimento. La porta USB per la ricarica è una sola quindi potremo ricaricare un sol0 device alla volta. La ricarica avviene tramite porta micro-USB. Input e output sono i medesimi quindi 5V/1A. Non si può avere, sfortunatamente, a disposizione una ricarica più veloce. Non male quindi durante una giornata fuori casa, in viaggio o per motivi di affari quali riunioni, briefing e fiere.

Router wireless

No, nessun supporto per la SIM. Non illudetevi perchè questo prodotto permette solo di trasformare una rete cablata in una rete WiFi. Molti si chiedono a cosa possa servire questa funzionalità su un prodotto simile e la risposta è sempre dedicata al campo business. In hotel, presso postazioni di co-working, nelle fiere, in sala stampa e ovunque ci sia una connessione con cavo ethernet a disposizione, questo accessorio rende disponibile la connessione ad una rete WiFi per i dispositivi dell’utente. Utile quando non si vuole sfruttare il WiFi messo a disposizione a tutti, magari lento per la grande mole di device connessi. La porta Ethernet si trova accanto a quella USB.

Media sharing

Infine, parliamo della funzionalità più interessante del prodotto. Ovvero la modalità wireless media sharing. Si tratta di un sistema che trasforma questo FileHub in un vero e proprio drive wireless e che permette la visualizzazione e il trasferimento dei file presenti all’interno della scheda SD inserita nell’apposito slot oppure di una memoria USB connessa alla porta dedicata. Si potrà avere accesso ai file tramite applicazione per iOS e Android oppure tramite software dedicato su PC e Mac, se si utilizza un computer. Dallo stesso indirizzo potete anche trovare gli eventuali aggiornamenti firmware del prodotto.

Una funzionalità comodissima sia per chi viaggia e lavora ma anche per chi vuole poter scaricare sul proprio device iOS o Android determinati tipi di file per accedervi immediatamente, ad esempio la memoria SD di una fotocamera.

Il design è piuttosto compatto ed è piacevole da guardare. FileHub si può portare con se tranquillamente anche se il peso non è dei più contenuti. Gli indicatori LED poi forniscono tutte le informazioni sullo stato di funzionamento del prodotto.

Insomma, se consideriamo l’utente professionista sempre in giro per lavoro, questo prodotto è consigliassimo. Meno interessante per un utente che non viaggia e non ha interesse nello sfruttare la porta Ethernet per generare una rete WiFi. Utile però per i fotografi e i videomaker che vogliono trasferire sul proprio device le riprese dalla scheda SD della camera.

In ogni caso, se siete interessati al prodotto, FileHub è disponibile su Amazon al prezzo di 39,99€ nelle colorazioni nero e bianco. Inoltre, per i nostri lettori proponiamo il codice sconto SUNCODE7 del 15% valido fino al 14/12/2017.

In caso di avviso “codice non utilizzabile”, significa che il prodotto è momentaneamente esaurito (conviene riprovare in seguito con lo stesso codice, visto che nuove scorte arrivano periodicamente).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori