Apple rivela l’emoji più utilizzata negli USA

Tra le tantissime emoji presenti su iOS e macOS, qual è quella più utilizzata? A dircelo è proprio Apple, che ha rivelato le 10 emoji più utilizzate negli Stati Uniti all’interno di un documento pubblico dedicato alla privacy.

Anche se questo report si riferisce solo agli USA, la classifica è molto simile in gran parte del mondo. Al primo posto tra le emoji più utilizzate su iOS e macOS troviamo “Tears of Joy”, la faccina che ride con le lacrime agli occhi. Secondo posto per il cuore, seguita dall’emoji che piange, dalla faccia con i cuoricini e dal bacio. Tra le prime 10, troviamo anche l’emoji del teschio.

Come potete vedere dal grafico in alto, l’emoji della faccia che ride con le lacrime agli occhi stravince su tutte le altre, anche perchè solitamente viene ripetuta più volte in un unico messaggio…

Questo grafico fa parte di un più ampio documento sulla privacy differenziale pubblicato poche ore da fa Apple.

Apple fa sapere che utilizza la privacy differenziale per proteggere l’identità degli utenti, ottenendo allo stesso tempo informazioni che servono a migliorare l’intelligenza e l’usabilità di iOS e macOS come:

  • Suggerimenti QuickType
  • Suggerimenti Emoji
  • Suggerimenti per la ricerca
  • Safari Energy Draining Domains
  • Rilevamento di intenti dell’Autoplay su Safari (MacOS High Sierra)
  • Crash dei domini su Safari (iOS 11)
  • Tipologia di dati Salute utilizzati (iOS 10.2)

Con la privacy differenziale, Apple può raccogliere e memorizzare i dati dei propri utenti in un formato che gli permette di avere informazioni su ciò che le persone fanno, su come lo fanno e su cosa vogliono. Ma Apple non può conoscere informazioni su un singolo individuo. E nessuno, nè hacker nè agenzie governative, sarebbe mai in grado di farlo sul software Apple. Tramite un apposito algoritmo, Apple raccoglie i dati in gruppi e utilizza queste informazioni statistiche per migliorare il proprio software, senza però sapere mai nulla sui singoli utenti. Si tratta di una scienza conosciuta, che rende matematicamente impossibile accedere ai dati dei singoli utenti.

In pratica, i dati raccolti da Apple vengono gestiti in maniera differenziale, tramite tre tipologie di trasformazioni:

  • Hashing, una funzione di crittografia che trasforma in modo irreversibile i dati in una stringa unica di caratteri casuali
  • Sottocampionamento, che permette di prendere solo una parte dei dati
  • Noise injection, che aggiunge dati casuali per oscurare i dati sensibili e reali dei singoli utenti

Questa tecnologia viene utilizzata a partire da iOS 10, per aiutare Apple a scoprire le modalità di utilizzo del sistema operativo da parte degli utenti. Questo permetterà all’azienda di consocere le abitudini degli utenti e le loro esigenze, in maniera del tutto anonima, così da poter migliorare l’esperienza generale di utilizzo del software.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News