Come configurare e utilizzare il Face ID su iPhone X

Con il Face ID non solo possiamo sbloccare il nostro iPhone X grazie al volto, ma è anche possibile effettuare pagamenti e accedere alle app compatibili. Ecco come.

La configurazione del Face ID avviene alla prima accensione dell’iPhone, ma è possibile ripeterla in qualsiasi momento. Ricordiamo che il Face ID funziona in modo ottimale quando il dispositivo è tenuto a una distanza di 25-50 cm dal viso.

Per configurarlo su iOS 11:

  1. Vai su Impostazioni > Face ID e codice.
  2. Inserisci il codice, se presente
  3. Tocca Configura Face ID, poi tieni il dispositivo davanti al volto e tocca Inizia.
  4. Guarda verso lo schermo dell’iPhone e inquadra il volto nella cornice.
  5. Sposta lentamente la testa per completare il cerchio. Se hai difficoltà a muovere la testa, tocca Opzioni Accessibilità.
  6. Al termine della prima scansione di Face ID, tocca Continua.
  7. Per la seconda volta, sposta lentamente la testa per completare il cerchio.
  8. Completata questa operazione, tocca su Fine.

Ricorda che se non hai impostato un codice, ti verrà chiesto di crearne uno da usare come metodo di identificazione alternativo al riconoscimento del volto.

Per sbloccare l’iPhone X con il tuo volto, basta sollevare il dispositivo o toccare il display per attivarlo, quindi non devi far altro che guardare lo schermo. Quando noti l’animazione del lucchetto che si apre, devi scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per sbloccarlo. Piccolo trucco: per velocizzare il tutto, non preoccuparti del lucchetto! Semplicemente, guarda lo schermo dell’iPhone X e scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per sbloccarlo. Inoltre, per aumentare ancora di più la velocità, puoi disabilitare la funzione “Presta Attenzione” dalle impostazioni del Face ID. Questa opzione disattivata consente però di farti riconoscere anche se hai gli occhi chiusi (attenzione mentre dormite…) e solo con una piccola porzione del volto.

Il Face ID può essere utilizzato anche per autorizzare i pagamenti Apple Pay.

Per effettuare acquisti in negozio

  1. Premi due volte il pulsante laterale e seleziona la carta che vuoi utilizzare
  2. Guarda lo schermo del tuo iPhone X per autenticarti con Face ID.
  3. Tieni la parte superiore di iPhone X vicino al lettore contactless.
  4. Attendi che sul display vengano visualizzati il messaggio Fine e un segno di spunta.

Infine, il Face ID può essere utilizzato anche per confermare gli acquisti su iTunes e App Store, oltre che per accedere alle app compatibili. L’operazione è sempre la stessa: guardare il display per farsi autenticare.

Per l’autenticazione, assicurati che la fotocamera TrueDepth possa inquadrare completamente occhi, naso e bocca e che non sia coperta (ad esempio da una custodia…). Ricorda che il sistema funziona anche se indossi o togli gli occhiali, se tagli i capelli o se ti fai crescere la barba. Tuttavia, alcuni tipi di occhiali da sole impediscono il funzionamento di Face ID. Se indossi occhiali da sole studiati per bloccare determinati tipi di luce, la luce a infrarossi usata dalla fotocamera TrueDepth potrebbe essere bloccata.

Una volta attivato, il Face ID andrà anche ad abbassare la suoneria quando stiamo guardando lo schermo e ad evitare che il display vada in standby, anche se abbiamo impostato la disattivazione automatica. Si tratta di due funzioni che sfruttano al meglio il Face ID, andando a gestire in automatico le varie impostazioni in base al fatto che l’utente stia guardando o meno lo schermo. Questa impostazione può essere disattivata in Face ID e Codice > Rilevamento dello sguardo.

Ricordate che se si cambia look o un elemento come ad esempio gli occhiali, è possibile che al primo sblocco venga richiesto il codice per l’autenticazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide