iPhone X, ecco tutte le gesture e le azioni disponibili

Senza tasto Home, molte funzioni di iOS su iPhone X devono essere gestite tramite gesture. Ecco quelle più importati da conoscere fin da subito, insieme alle azioni classiche come effettuare uno screenshot.

Per accendere il dispositivo, bisogna tenere premuto il tasto laterale finché non compare il logo Apple.

Per spegnerlo, bisogna premere contemporaneamente il tasto laterale e uno dei due tasti di regolazione del volume finché non compare il cursore, quindi scorrere per spegnere.

Per mettere l’iPhone X in standby, bisogna premere il tasto laterale, mentre per riattivarlo è sufficiente sollegare il dispositivo o toccare lo schermo.

Su iPhone X, il il tasto Home è stato sostituito da modalità nuove per navigare. Per iniziare ad usare il dispositivo, bisogna sollevare l’iPhone e guardarlo sullo schermo. In alternativa, se si trova su un tavolo o un’altra superficie piana, puoi sollevarlo o toccarlo per riattivarlo.

Per accedere alla schermata Home in qualsiasi momento, bisogna scorrere verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo.

Per il multitasking, l’utente deve scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e fermarsi. Se stai utilizzando un’app, scorri verso destra lungo il bordo inferiore dello schermo per passare a un’altra app. Per visualizzare le informazioni delle app aggiunte ai widget, basta scorrere verso destra dalla schermata Home o dal blocco schermo. Inoltre, per cercare rapidamente qualcosa sul dispositivo e sul web, bisogna scorrere verso il basso dalla parte centrale dello schermo.

Per modificare rapidamente le impostazioni e le app nel Centro di Controllo, devi soltanto scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo. Per visualizzare le notifiche, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo. Infine, per raggiungere gli elementi nella parte superiore, scorri verso il basso dal bordo inferiore dello schermo. In alternativa, scorri verso l’alto e verso il basso rapidamente dal bordo inferiore dello schermo.

Per effettuare uno screenshot dello schermo è sufficiente premere contemporaneamente i tasti Side e Volume+. Per richiamare Siri, oltre al classico “Hey Siri”, possiamo premere e tenere premuto il tasto Side. In caso di problemi, il riavvio forzato si esegue premendo velocemente prima il tasto Volume +, poi il tasto Volume – e quindi il tasto Standby per alcuni secondi.

Per i video a tutto schermo, basta un pinch per rimpicciolire lo schermo ed evitare che la tacca nera dell’iPhone X oscuri parte del video. Con questa gesture, il video viene rimpicciolito ma potrà essere visto senza “tagli”,  soltanto con due bande laterali nere sui lati necessarie per ottimizzarne la dimensioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide