E’ più veloce il Touch ID o il Face ID?

Con l’iPhone X inizia la nuova era del riconoscimento del volto, caratteristica che sarà utilizzata sui futuri smartphone di casa Apple. Qual è la velocità di autenticazione rispetto a quella del Touch ID?

Il test condotto da Tom’s Guide cerca di rispondere proprio a questa domanda e di capire quali tra i due sistemi, Face ID e Touch ID, è più veloce:

Con il Face ID dell’iPhone X ci sono voluti 1,2 secondi dalla pressione del tasto laterale per attivare lo schermo, effettuare il riconoscimento e sbloccare il dispositivo. E ci sono voluti altri 0,4 secondi per effettuare lo swipe up e raggiungere la schermata di blocco. Tempo totale: 1.8 secondi.

Su iPhone 7 Plus, posso arrivare alla schermata iniziale semplicemente tenendo il pollice sul Touch ID, per un tempo medio di 0,91 secondi.

Tom’s Guide consiglia di fare quello che ha fatto anche Craig Federighi durante la presentazione dell’iPhone X: swipe verso l’alto prima che il Face ID confermi lo sblocco. In questo modo, si raggiunge la schermata Home in 1.5 secondi.

Il test è stato condotto tenendo attiva la funzione di default “Rest Finger to Open” per il Touch ID. Senza questa impostazione, l’iPhone richiede un click aggiuntivo rendendo lo sblocco più lento. Il Face ID include anche un’opzione per disabilitare la funzione Attenzione, senza la quale è possibile farsi riconoscere anche con gli occhi chiusi. Disabilitando questa opzione, il Face ID è leggermente più veloce. Inoltre, in alcune circostanze come l’apertura delle notifiche dalla schermata di sblocco, il Face ID è più immediato.

Per quanto riguarda il touchscree, l’iPhone X risponde a 120hz, contro i 60hz degli altri iPhone.

Questo significa che l’iPhone X raccoglie informazioni su dove e come stai toccando lo schermo due volte più velocemente di qualsiasi altro iPhone. Quindi l’iPhone X dovrebbe reagire un po’ più velocemente alle tue interazioni sullo schermo touch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti