iOS 11.2 introduce SiriKit per HomePod e app di terze parti

La beta di iOS 11.2 include una nuova funzionalità denominata SiriKit per HomePod, che permetterà agli sviluppatori di sfruttare lo speaker come access point per inviare comandi alle relative app su iPhone e iPad.

SiriKit è un framework introdotto da Apple con iOS 10 e poi ampliato con iOS 11 per supportare “liste, note, promemoria, account bancari e app QR code”. Con l’annuncio arrivato nella giornata di ieri, Apple porta SiriKit anche su HomePod, aprendo la strada al supporto per gli sviluppatori di terze parti. Anche se questo framework non è esattamente un’integrazione diretta per le app di terze parti, Apple  invita gli sviluppatori a testare le proprie app con la funzione Handoff:

iOS 11.2 introduce SiriKit per HomePod, il potente speaker smart dal suon incredibile, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e di fornire accesso immediato ad Apple Music. HomePod è anche un assistente per la casa, utile per ricevere risposte a varie domande e gestire le attività quotidiane. Con Siri, gli utenti possono controllare HomePod tramite interazione vocale. E con SiriKit, gli utenti possono accedere alle app iOS per la messaggistica, gli elenchi e le note. Assicurati che l’integrazione di SiriKit per la tua app sia aggiornata e verifica l’esperienza vocale di questa funzione.

Siri riconoscerà le richieste di SiriKit effettuate su HomePod e invierà tali comandi al dispositivo iOS dell’utente per l’elaborazione. Per preparare e testare l’app puoi utilizzare le cuffie e un iPhone o iPad con iOS 11.2 beta.

Al momento non è ancora chiaro come funzionerà il tutto, soprattutto perchè gli sviluppatori non hanno un HomePod per effettuare test appropriati e devono accontentarsi di provare il nuovo SiriKit tramite cuffie. In generale, questa novità dovrebbe consentire di gestire alcune app direttamente da HomePod: al momento, il supporto è limitato solo alle app di “elenchi, note e messaggistica“. Ad esempio, potremo dire a Siri su HomePod di aggiungere un’attività sull’app Things e il sistema aggiornerà il tutto direttamente sul nostro iPhone.

Inoltre, per quanto riguarda le richieste relative alla musica effettuate tramite Siri, HomePod le elabora in modo indipendente e senza dover richiedere un passaggio con l’iPhone collegato.

Ricordiamo che HomePod sarà disponibile a dicembre al prezzo di 349$, inizialmente solo negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News