Apple ha licenziato il padre della ragazza protagonista di un video sull’iPhone X

Ricordate la ragazza che ha pubblicato un video in cui mostra l’iPhone X all’interno del campus Apple? Il filmato è diventato velocemente virale su YouTube, ma il prezzo da pagare è stato alto: il padre, ingegnere Apple che ha accompagnato la figlia all’interno del campus, è stato licenziato.

A riferire la notizia è stata la stessa figlia in un nuovo video. Tra le lacrime, la ragazza spiega che il papà è stato licenziato per aver violato le regole aziendali previste da Apple, dato che le ha permesso “di filmare all’interno del campus un dispositivo non ancora disponibile sul mercato“. Subito dopo la pubblicazione del video, e su invito di Apple, la ragazza ha eliminato il video da YouTube, ma ormai era troppo tardi: il filmato era diventato già virale, oltre ad essere stato condiviso da centinaia di blog tech e non solo. “Apple lo ha licenziato” spiega la ragazza, “... alla fine di tutto, quando si lavora per Apple, non importa quanto sia buona una persona. Se si vìola una regola, non hanno alcuna tolleranza“.

Il filmato può sembrare un innocente hands-on tra l’altro pubblicato solo dopo la presentazione ufficiale del dispositivo, ma nel video si vedono anche alcuni codici QR speciali che Apple dà soltanto ai dipendenti. Inoltre, per pochi secondi si vede l’app Note con alcuni appunti che, a quanto pare, includono i nomi in codice di prodotti Apple in fase di sviluppo.

Anche tralasciando questi non piccoli particolari, Apple vieta qualsiasi ripresa non autorizzata all’interno del campus, oltre alla divulgazione di qualsiasi video legato ad un dispositivo non ancora sul mercato. Le regole aziendali vietano rigorosamente la documentazione e divulgazione di hardware non ancora disponibile, siano esse foto, video o descrizioni delle caratteristiche del dispositivo.

A quanto pare, il video è stato registrato ad agosto, ma è stato pubblicato dalla ragazza solo dopo la presentazione dell’iPhone X e la pubblicazione di altre foto e video online, non sapendo che in ogni caso avrebbe violando le regole dell’azienda per cui lavora il padre.

Il padre della ragazza lavorava come ingegnere alla progettazione dei circuiti wireless sui nuovi iPhone. Nel video, lui stesso spiega che a dicembre sarebbe stato trasferito nel nuovo Apple Park. Parte della colpa va attribuita anche a questo papà, che avrebbe dovuto dire alla figlia di non pubblicare mai e poi il video…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News