Da Netatmo soluzioni e prodotti per il riscaldamento smart in casa

Con l’arrivo del freddo è ora di riorganizzare la casa per avere un efficiente sistema di riscaldamento, senza dimenticare il risparmio energetico. In questo ambito, Netatmo offre due prodotti perfettamente compatibili con iPhone.


Il Termostato per Smartphone e le Valvole Smart per Termosifoni di Netatmo sono una soluzione davvero semplice da installare che permette di avere un comfort ottimale e personalizzato in base alle proprie esigenze, sia con riscaldamento autonomo sia condominiale. Con questi prodotti viene assicurato un risparmio fino al 37% dei consumi.

Termostato di Netatmo consente all’utente di controllare il riscaldamento attraverso i dispositivi mobili come smartphone, tablet o il Pc e Mac. Può essere impostato in modo da rispecchiare le abitudini di colui che lo usa. Per avere il massimo del comfort, può prevedere l’inizio dell’avviamento del riscaldamento a seconda del grado di isolamento e della temperatura esterna all’abitazione.

L’utente può così beneficiare della condizione termica ideale nel momento giusto. Netatmo ha dotato il Termostato per Smarphone con nuovi tool per analizzare e monitorare il consumo di energia. Già da questo autunno, gli utenti riceveranno ogni mese un rapporto dettagliato (ERS) che include consigli personalizzati per ottimizzare l’uso del riscaldamento nei mesi successivi. La funzione Auto-Adapt analizza giornalmente l’isolamento dell’abitazione e la temperatura esterna. Consente in modo automatico di stabilire il tempo necessario per raggiungere la temperatura desiderata, offrendo così un comfort ottimale nel tempo giusto ed evitando un eccesso di consumo di energia. Il tutto viene gestito direttamente da iPhone.

Questo prodotto si acquista su Amazon al prezzo di 164€.

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni permettono agli utenti di controllare il riscaldamentodella propria casada remoto e di risparmiare fino al 37% di energia, sia che abbianoil riscaldamento autonomo che centralizzato. Le Valvole permettono agli utenti di controllare il proprio riscaldamento da remoto, stanza per stanza, dato che possono essere installate sia in case con riscaldamento autonomo sia in quelle con sistema centralizzato. Tutti coloro che vivono in un appartamento possono ora montare questi dispositivi avanzati e godere di soluzioni pratiche pensate anche per risparmiare. Per esempio, il bagno può essere riscaldato a 21°C solo durante la mattina e non per il resto della giornata, quando non viene utilizzato, mentre la camera dei genitori può essere mantenuta mantenuta stabile a 16°C tutto il giorno e quella dei ragazzi impostata a 19°C dalle 5.00 del pomeriggio nei giorni infrasettimanali.

L’installazione è semplice e veloce: l’utente deve solamente sostituire la vecchia valvola termostatica, svitandola, e montare quella nuova con uno degli adattatori forniti. Il prezzo è di 79,99€.

 

Bastano poi piccoli accorgimenti per non disperdere inutilmente calore in casa. Questi i consigli di Netatmo:

Avere un buon isolamento

Secondo l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (ENEA) un buon isolamento può aiutare a risparmiare energia per il riscaldamento domestico, eliminando le dispersioni di calore e assicurandosi che non ci siano spazi tra finestre/porte e pareti.

Non ostacolare il funzionamento dei termosifoni

Evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni: mettere tende o mobili davanti ai termosifoni o usarli come asciuga biancheria disperde calore ed è fonte di sprechi.

Puntare sulla distribuzione omogenea del riscaldamento

Un impianto di riscaldamento è efficiente solo quando è distribuito uniformemente in casa. I termosifoni devono essere posizionati sotto le finestre per riscaldare istantaneamente l’aria fredda. I pavimenti in legno non disperdono calore, per questo motivo il parquet è una buona idea come soluzione alternativa ai sistemi di riscaldamento a pavimento per mantenere calda la temperatura di casa. È inoltre consigliabile posizionare paraspifferi vicino a porte e finestre per preservare il calore.

Raggiungere la giusta temperatura

Studi di settore hanno rilevato che aumentando in media la temperatura di casa anche solo di 1°C, il consumo energetico aumenta del 7% e – di conseguenza – i costi in bolletta. Da settembre 2015 sono entrati in vigore nuovi regolamenti del Ministero dello Sviluppo Economico che attuano la normativa europea sull’efficienza energetica, in base alla quale in Italia possono essere installate soltanto caldaie ad alto rendimento. Tra le direttive c’è anche quella relativa alla temperatura da mantenere all’interno degli ambienti domestici, fissata a 20-22 gradi, ma è comprovato che 19°C sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Ogni grado abbassato si traduce, inoltre, in un risparmio dal 5 al 10% sui consumi di combustibile.

Mantenere la casa ventilata

È raccomandato ventilare ogni stanza della casa almeno per 10 minuti al giorno. Questo aiuta a mantenere un ambiente sano evitando drastici abbassamenti di temperatura.

Utilizzare persiane e tende

Persiane e tende aiutano a non disperdere il calore durante la notte, mentre di giorno gli esperti consigliano di tenerle aperti per sfruttare il caldo naturale del sole.

Manutenzione regolare del sistema di riscaldamento

L’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (ENEA) ha reso noto che il condizionamento estivo e il riscaldamento invernale assorbono il 75,5% dei consumi energetici. Effettuare una regolare e corretta manutenzione dei sistemi di riscaldamento (svuotamento dei termosifoni e pulizia del sistema di ventilazione), quindi, li rende sicuri, meno inquinanti e garantisce un risparmio energetico, perché viene emessa nell’atmosfera una minore quantità di gas.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori