Pre-ordini iPhone X, come prepararsi al grande giorno e quale modello scegliere

Dalle ore 09.01 del 27 ottobre sarà possibile pre-ordinare il nuovo e attesissimo iPhone X. Il problema è che le scorte saranno limitate, con il rischio che molte spedizioni potrebbero arrivare anche con diverse settimane di ritardo. Questo articolo è un piccolo vademecum su come prepararsi al grande giorno…

Cominciamo con il dire che i più fortunati, quelli che riusciranno a pre-ordinare per primi un iPhone X, potrebbero ricevere il dispositivo già il 3 novembre, data ufficiale di lancio. In tanti, invece, dovranno aspettare un bel po’ di giorni proprio a causa della bassa disponibilità (si parla di soli 2-3 milioni di iPhone X disponibili in tutto il mondo per il lancio…).

Scegliere il modello

Non fatevi trovare impreparati. In questi giorni capite bene quale modello scegliere, sia per colore che per capacità di memoria.

Argento o grigio siderale? Qui la scelta è totalmente personale ed estetica. Sta a voi…

Questa la parte frontale:

Diverso il discorso per la memoria: 64 o 256 GB?

L’iPhone X 64 GB costa 1.189€, mentre la versione da 256 GB costa 1.359€.

I video sono tra i file che richiedono più spazio, soprattutto se impostiamo la qualità massima. Ogni minuto di filmato a 1080p e 30fps richiede 130 MB di spazio, mentre un filmato in 4K richiede 350 MB al minuto.

La musica può essere molto meno invasiva in termini di spazio, soprattutto se utilizziamo servizi streaming come Apple Music o Spotify. Mediamente, scaricare un brano in alta qualità dai servizi streaming richiede circa 9 MB di spazio.

Per le foto, la situazione si complica perchè molto dipende non solo dal tipo di qualità impostata, ma anche dalla presenza della funzione Live Photo. Mediamente, con 260 immagini di cui la metà in Live Photo, lo spazio occupato è di 1 GB.

Per le app, considerate almeno 2 GB di spazio se volete installare tutte quelle più diffuse. Per i giochi, almeno 4-5 GB sempre considerando i titoli più scaricati. E tenete presente che con ARKit potrebbero arrivare titoli leggermente più pesanti della media.

Su un iPhone X 64 GB è possibile memorizzare 1000 brani, 2500 foto, 2500 Live Photo, un’ora di video in 4K a 30 fps, 20 delle app più popolari, 10 dei giochi più popolari e le due suite di app Apple. Se le tue esigenze rientrano in questi parametri, puoi optare per questo modello. Se, però, ritieni che registrerai molti video, scatterai migliaia di foto e installerai tantissime app e giochi, la scelta deve ricadere sui 256 GB.

Per molti l’ideale sarebbero stati i 128 GB, ma questa opzione è stata eliminata da Apple…

Vendere il vecchio iPhone

Per recuperare un po’ di soldi in vista della grande spesa, se non lo avete già fatto starete sicuramente pensando di vendere il vostro attuale iPhone.

In questo nostro articolo trovate tutte le valutazioni degli iPhone da vendere nel mercato dell’usato.

Le strade per farlo sono tante e si va dai vari Subito.it o eBay, fino alla possibilità di permutare l’iPhone presso un Apple Store, ma il valore è sensibilmente più basso rispetto ad una vendita verso privati, oppure vendere il dispositivo su TrenDevice, che da tempo offre un servizio di ritiro per iPhone e iPad usati con pagamento immediato. Questi due servizi sono sicuramente molto più rapidi (e sicuri per gli acquirenti) di una vendita classica.

Controllare account e carta di credito

In questi giorni che precedono il 27 ottobre, assicuratevi che le info del vostro account siano corrette. Dall’applicazione Apple Store o dal sito web di Apple controllate i dati inseriti per quanto riguarda pagamento (carta di credito o altro) e indirizzo di spedizione.

Come carte di credito sono accettate tutte quelle dei circuiti VISA, MasterCard e American Express.

Il pre-ordine

Ora siete pronti. Non vi resta che impostare una bella sveglia di promemoria per le 8.50, sedervi davanti al computer (o utilizzare direttamente un iPhone o iPad) e caricare incessantemente la pagina dei pre-ordini già da qualche minuto prima rispetto all’orario ufficiale delle 09.01. Quando comparirà la scritta “Acquista ora” è il momento di effettuare il pre-ordine!

Il pre-ordine può essere effettuato anche dall’app Apple Store. Anche in questo caso, assicuratevi che sull’iPhone o iPad che utilizzate per completare l’operazione sia già impostato il vostro Apple ID con tutte le info necessarie, anche per il pagamento (Impostazioni > Apple ID > Pagamento e spedizione). Da questa schermata potete cambiare le info della vostra carta di credito o decidere di pagare tramite PayPal, opzione che potrebbe velocizzare leggermente l’intera operazione (basta cliccare su “Passa a PayPal” in basso).

Buona fortuna, ne abbiamo bisogno…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide