Apple denunciata per l’uso del marchio “Animoji”: c’era già un’app sullo store!

Apple è stata denunciata per la presunta violazione del marchio Animoji, utilizzato dall’azienda per la funzionalità dell’iPhone X che permette di animare dei personaggi 3D utilizzando il nostro volto.

La denuncia è stata presentata dallo studio legale Susman Godfrey LLP per conto di Enrique Bonansea, un cittadino americano resistente in Giappone titolare della società Enomster k.k. Bonansea afferma che ha creato il nome Animoji nel 2014 e di averlo registrato all’ufficio brevetti degli Stati Uniti nel 2015.

Dal 2014, Bonansea ha utilizzato questo marchio per una sua app di messaggistica disponibile su App Store. Nella denuncia, il querelante afferma che Apple era a conoscenza di questa applicazione, tanto da aver tentato di acquisirne il marchio prima della presentazione dell’iPhone X.

Secondo i legali dell’uomo, si tratta a tutti gli effetti di una violazione volontaria e deliberata del marchio:

Con la piena consapevolezza dell’esistenza del marchio Animoji appartenente al ricorrente, Apple ha deciso di utilizzare questo nome e di fingere che il marchio fosse originale. Apple era invece ben informata sull’esistenza dell’app Animoji, tanto da aver tentato anche di acquistarne i diritti. Alcuni mesi prima della presentazione dell’iPhone X, Apple ha infatti presentato un’offerta al querelante, offerta poi respinta. Invece di utilizzare la creatività su cui Apple ha sviluppato la sua reputazione a livello mondiale, l’azienda ha semplicemente deciso di copiare il nome di un’app creata da uno sviluppatore e pubblicata sull’App Store. L’azienda avrebbe potuto cambiare il nome che aveva originariamente scelto per questa funzione, una volta appurato che il marchio Animoji era stato già registrato. Eppure, Apple ha preso la decisione di violare consapevolmente questo marchio, indipendentemente dalle conseguenze.

L’app Animoji è stata scaricata più di 18.000 volte ed è ancora disponibile su App Store. L’app viene presentata in questo modo:

Contatta istantaneamente le persone a cui tieni con messaggi animati divertenti e completamente personalizzati. Animoji è uno strumento veloce, gratuito e facile da usare per animare i tuoi messaggi e le tue e-mail.  Crea il tuo testo animato personalizzato in qualsiasi lingua e utilizzando qualsiasi carattere, compresi gli emoji.  Poi invia il tuo testo tramite l’applicazione Messaggi o Mail. Non è necessario che il destinatario abbia installato Animoji per ricevere il messaggio animato.

C’è da dire che, dopo il rifiuto di Bonansea di vendere il marchio, Apple ha fatto sapere che avrebbe proceduto con la cancellazione del marchio. Ed infatti, l’11 settembre del 2017, Apple ha presentato una petizione all’ufficio brevetti per chiedere l’annullamento del marchio Animoji.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News