Quanti prodotti Apple vengono acquistati negli Apple Store?

Un sondaggio condotto negli Stati Uniti cerca di capire quali sono le percentuali di acquisto di Mac, iPhone e iPad divise tra Apple Store e altri rivenditori.

Il sondaggio è stato effettuato su 2.000 consumatori negli Stati Uniti: quasi quattro persone su dieci hanno acquistato il loro Mac direttamente da Apple, in negozio oppure online. Le percentuali cambiano radicalmente quando si parla di iPhone e iPad.

Non sorprende, ad esempio, che circa i 3/4 degli iPhone sono stati acquistati tramite carrier, mentre gli Apple Store rappresentano poco più del 10% delle vendite. Sorprende un po’ di più il dato degli iPad: il più grande rivenditore è Best Buy, seguito al secondo posto da Apple con circa il 20%.


CIRP fa notare che questi dati riguardano le medie annuali, ma ci sono periodi dell’anno dove la percentuale di acquisti presso gli Apple Store aumenta sensibilmente. Ad esempio, gli utenti preferiscono acquistare un prodotto presso gli Apple Store fisici o online nei primi tre mesi dal lancio, soprattutto perchè la disponibilità presso i negozi terzi è spesso limitata nelle prime fasi. Per i Mac, la prima fase vede protagonisti gli Apple Store anche perchè molti utenti preferiscono provare il computer prima di effettuare l’acquisto.

E voi, dove preferite acquistare i prodotti Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sondaggi