Tutto pronto per l’apertura del nuovo flagship store di Apple a Chicago

La responsabile retail di Apple Angela Ahrendts è stata a Chicago per seguire i preparativi in vista della grande apertura del nuovo flagship store dell’azienda che verrà aperto nella North Michigan Avenue.

Questo nuovo Apple Store di Chicago sarà uno dei negozi di punta di Apple a livello mondiale, situato all’estremità del quartiere dello shopping nella North Michigan Avenue. Lo store è pensato come un’enorme piazza cittadina, con aree ristoro per i clienti, panchine dove rilassarsi e tanti spettacoli gratuiti organizzati da Apple con artisti locali e non solo.

L’apertura è prevista per il 20 ottobre, con un evento a cui parteciperà anche Angela Ahrendts che in questi giorni è stata proprio a Chicago per gli ultimi preparativi.

Questo Apple Store propone tutte le novità di design volute da Jony Ive e dalla stessa Ahrendts, con ampi spazi per i clienti e una perfetta integrazione con l’architettura urbana circostante. Lo store si trova proprio in prossimità del fiume Chicago, con ampie vetrate che offrono ai clienti una vista mozzafiato. Uno degli aspetti innovativi di questo store è il tetto formato da un unico pezzo che ricorda quello di un MacBook.

“L’Apple Michigan Avenue Store rimuove i confini tra dentro e fuori” ha dichiarato Jony Ive, “rivitalizzando importanti connessioni urbane all’interno della città. Unisce una storica piazza cittadina che era stata tagliata dall’acqua, dando a Chicago un nuovo luogo dinamico in cui incontrarsi”.

 

Pensato come uno spazio di aggregazione per la comunità locale, lo store ospiterà sessioni Today at Apple per tutto l’anno, in sintonia con il desiderio della città di Chicago di dare nuova vita al lungofiume. Per celebrare l’apertura, l’Apple Michigan Avenue ospiterà il programma “The Chicago Series”, un intero mese di eventi che offriranno ai partecipanti tutti gli strumenti indispensabili per inseguire le proprie passioni, dalla fotografia alla musica, dal coding al design di app.

“Lo store che abbiamo aperto in North Michigan Avenue nel 2003, è stato il nostro primo Flagship Store e oggi siamo di nuovo qui a Chicago per inaugurare il primo di una nuova generazione di location retail Apple di rilevanza mondiale,” ha dichiarato Angela Ahrendts, Senior Vice President Retail di Apple. “Apple Michigan Avenue rappresenta la nostra nuova vision, secondo cui tutti sono invitati a sperimentare e toccare con mano i nostri incredibili prodotti, servizi e programmi formativi, nel cuore pulsante della propria città. Non vediamo l’ora di accogliere l’intera comunità durante il weekend dell’inaugurazione e di presentare lunedì il programma ‘The Chicago Series’ con i nostri eccezionali partner locali.”

Chicago è  profondamente legata al fiume che attraversa la città, e lo store Apple Michigan Avenue aggiungerà un nuovo accesso al lungofiume da Pioneer Plaza. Fiume e città sono ora collegati da due scalinate in granito su entrambi i lati dello store trasparente che lo collegano alla piazza, offrendo una vista ininterrotta sullo splendido fiume e sull’orizzonte. Apple ha collaborato con il comune di Chicago e consultato documenti storici per creare un progetto che fosse in perfetta sintonia con l’ambiente che circonda lo store.

Ogni dettaglio del design è stato studiato per ridurre al minimo gli elementi che separano la città dal Chicago River. Persino il tetto in fibra di carbonio dell’edificio, che misura circa 33,8 per 29,8 metri, è stato progettato per essere il più sottile possibile, e l’intera struttura è poggiata su quattro pilastri interni che non ostacolano la visuale dalla magnifica facciata in vetro di 9,7 metri.
La prima location Apple in North Michigan Avenue ha accolto oltre 23 milioni di visitatori da quando è stata inaugurata nel 2003, e il numero dei suoi dipendenti è passato da 58 ai 250 di oggi. Nei nove store dell’area metropolitana di Chicago lavorano in totale 1300 dipendenti, inclusi i nuovi Creative Pro che ogni giorno tengono sessioni gratuite Today at Apple e rappresentano per l’arte ciò che i Genius rappresentano per la tecnologia.
  • Accelerate Your Startup Idea with 1871: i partecipanti riceveranno tutti gli strumenti per sviluppare il concept di una startup che abbia un potenziale impatto positivo sulla città di Chicago e per trasformare la loro idea in un business reale. Il finalista selezionato potrà usufruire del sostegno costante da parte di Apple e 1871, un incubatore di startup digitali no profit.
  • Create Collaborative Art: i partecipanti contribuiranno alla creazione di una nuova opera in collaborazione con l’artista locale Theaster Gates e i Black Monks of Mississippi, un performance art ensemble di Chicago.
  • Prototype a Civic App with BLUE 1647 : i partecipanti scopriranno come ideare e progettare il concept di un’app mirata a soddisfare le esigenze della comunità; lo sviluppatore selezionato potrà usufruire del mentorship costante da parte di Apple e BLUE 1647, un centro di innovazione tecnologica locale.
  • Photograph Chicago with VSCO : gli aspiranti fotografi e i professionisti che parteciperanno a questo evento scopriranno come catturare i dettagli e le sfumature della città e delle persone che vi abitano. Il lavoro migliore sarà presentato durante una futura sessione Today at Apple a Chicago e sui canali social di VSCO.
  • Cultivate Your Voice with Young Chicago Authors : i partecipanti potranno scoprire l’arte del racconto e far sentire la propria voce creativa attraverso la poesia, i graffiti e il rap. Il programma “The Chicago Series” si concluderà con una serata di slam poetry con Kevin Coval, un esponente di spicco del panorama musicale di Chicago.
“The Chicago Series” riprende il modello del programma Today at Apple, che prevede sessioni gratuite quotidiane su fotografia, musica, arte, design, coding e imprenditorialità. Questo mese Apple presenterà numerose nuove sessioni Today at Apple fra cui “L’ora dei ragazzi: Gruppo di lettura”, “Fotografia street style” e “Il martedì degli insegnanti: scrivere codice con Swift”. Le sessioni Today at Apple sono offerte in tutti gli Apple Store del mondo.

All’interno, due grandi scale portano al piano superiore e gran parte dell’arredamento è realizzato in legno. Il costo totale si aggira intorno ai 30 milioni di dollari.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News