Google Maps rimuove la criticata funzione di calcolo delle calorie

Google fa sapere che rimuoverà presto la tanto criticata funzione inserita in Google Maps su iOS che calcola quante calorie gli utenti potrebbero bruciare percorrendo a pieni un determinato percorso.

Con un messaggio inviato a TechCrunch, un portavoce di Google fa sapere che la decisione è stata presa dopo aver recepito i tanti feedback negativi degli utenti: il conta calorie di Google Maps non sarà più visualizzato su iOS a partire dalle prossime ore.

Questa funzionalità era stata attivata circa una settimana fa su un numero limitato di account e mostrava la quantità di calorie che gli utenti avrebbero potuto bruciare percorrendo a piedi il tragitto selezionato in Google Maps.

Avevamo pensato a questa funzione per far capire l’importanza di fare esercizio fisico” spiega il portavoce di Google, “dato che mediamente di consumano 90 calorie per ogni miglio percorso a piedi. Abbiamo anche stimato quanti capcake l’utente avrebbe potuto mangiare bruciando quelle calorie”. 

Questa funzione è stata però criticata da molti utenti, restii a recepire un consiglio sanitario non richiesto e senza possibilità di disattivarlo. Inoltre, le stime di calcolo delle calorie sono così vaghe che spesso risultano anche inutili. C’è anche chi ha osservato che mostrare le calorie che si potrebbero bruciare camminando può provocare dei problemi a chi soffre di anoressia o di altri disturbi alimentari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News