Auricolari Smartomi Q5, alternativa economica agli AirPods

Smartomi porta sul mercato gli auricolari Q5, un’alternativa economica ma comunque valida per chi cerca una soluzione simile a quella offerta da Apple con i suoi AirPods.

Nella confezione degli Smartomi Q5, realizzata con cura e con packaging di colore bianco con impresso un disegno di colore verde del prodotto, troviamo i due auricolari, 2 coppie di gommini M, 2 S e 2 L, un cavo USB con doppia uscita per ricaricare contemporaneamente i due auricolari, manuale utente e una sacca per trasportare il prodotto.

I due auricolari permettono di ascoltare musica stereo in massima libertà, dato che si collegano via Bluetooth all’iPhone e a qualsiasi altro smartphone o tablet. Il Bluetooth 4.1 assicura stabilità nella connessione e riduce il consumo di batteria sia su iPhone che sugli auricolari. La luce LED mostra il collegamento attivo (luce ogni 15 secondi) e lo stato degli auricolari quando la batteria sta per esaurirsi. Il pairing stereo consente di collegare i due auricolari con un unico settaggio. 

I Q5 pesano solo 14 grammi, per dimensioni totali pari a 20 x 10 x 15 mm. Il design è realizzato in modo tale da consentire un utilizzo degli auricolari anche mentre si fa sport, senza alcun tipo di problema.

La presenza di gommini di varie dimensioni permette anche di scegliere la forma giusta per qualsiasi tipo di orecchio, sia femminile che maschile. Tra l’altro, questi gommini sono realizzati in modo tale da assicurare saldamente gli auricolari anche mentre facciamo sport.

A livello audio, i due auricolari da 8mm assicurano davvero una qualità sorprendente per qualsiasi tipo di musica, soprattutto considerando le dimensioni e la fascia di prezzo. Stesso dicasi per le chiamate, grazie ad un microfono di ottima qualità. Tra l’altro, premendo due volte il tasto MFB si può regolare in modo veloce la funzione mute/unmute. Con lo stesso pulsante è possibile accettare o rifiutare una chiamata, azionare Siri (basta premere il tasto per 3 secondi) e gestire la riproduzione musicale. E’ anche possibile attivare la funzione di ripetizione automatica dell’ultima traccia.

Per quanto riguarda le telefonate, il Q5 azionerà soltanto l’auricolare principale (quello destro) per motivi di sicurezza: in questo modo si lascia libero l’altro orecchio di ascoltare eventuali rumori esterni, così da aumentare la sicurezza soprattutto se si è alla guida. Chiaramente, è possibile utilizzare anche singolarmente gli auricolari (se usiamo solo quello sinistro, funzionerà anche per le telefonate).

La batteria garantisce circa 2 ore e mezza di autonomia in ascolto con volume quasi al massimo. La ricarica completa richiede circa 90 minuti di tempo per essere completata. Fortunatamente, nella confezione è presente un unico cavo USB che consente di ricaricare entrambi gli auricolari. Tra l’altro, l’auricolare sinistro esaurisce la batteria prima di quello destro, la cui autonomia è superiore di circa 30 minuti e può continuare ad essere utilizzato anche da solo.

Conclusioni

Gli auricolari Smartomi Q5 hanno un design poco ingombrante, elegante e curato, validi sia per lo sport che per l’utilizzo a lavoro. Ottimi anche i materiali. Qualità audio davvero sorprendente per la fascia di prezzo di questo prodotto, con bassi e alti ben equilibrati. Anche il microfono offre ottime prestazioni, anche se in alcune circostanze chi riceve la telefonata può notare un po’ di riverbero. Calzano perfettamente alle orecchie. Si poteva fare qualcosa di più per l’autonomia.

Non avranno le funzionalità avanzate e l’elevata qualità audio delle AirPods, ma chi è alla ricerca di una soluzione simile (ma più economica) rimarrà piacevolmente sorpreso.

Il prezzo è di 34,99€, ora in offerta rispetti ai 59,99€ soliti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori