iPhone X e il problema delle app non ottimizzate

iPhone X potrebbe essere davvero bruttino e sgradevole da utilizzare per i primi tempi a causa della mancata ottimizzazione delle applicazioni. Scopriamo perché.

iPhone X è il più atteso iPhone di sempre grazie, soprattutto, al display edge-to-edge AMOLED. Il nuovo display è, chiaramente, la caratteristica principale di questo nuovo iPhone che si distingue dai precedenti per l’assenza di cornici e del pulsante Home.

Tutte novità apprezzabili ma c’è un aspetto da considerare prima del lancio. Ovvero l’ottimizzazione delle applicazioni. Questo è un aspetto che va considerato solo per i primi tempi ma è pur sempre importante. Perché? Perché è possibile che molte app non vengano ottimizzate in tempo per il nuovo display e che quindi risultino sgradevoli alla vista e durante l’uso.

Si tratta quindi di piccole modifiche che gli sviluppatori dovranno eseguire per rendere pienamente compatibili le applicazioni con la nuova diagonale del display (5.8 pollici), con il notch superiore di iPhone X che integra il sistema di riconoscimento del volto 3D e, soprattutto, con il nuovo rapporto 18.5:9.

Ad esempio, nella foto allegata poco fa, si vede l’app Pokémon GO con due bande nere su iPhone X. Questi sono gli esempi quindi dell’esperienza d’uso iniziale con le app non ottimizzate; esperienza che viene sensibilmente compromessa.

Con questo non vogliamo dire che iPhone X vada acquistato necessariamente qualche tempo dopo il lancio ma vogliamo avvisarvi sulle potenziali problematiche prima che il lancio avvenga in modo da informarvi al meglio. Non è la prima volta che ci sono cambiamenti del genere. Abbiamo già assistito a qualcosa di molto simile in occasione del lancio di iPhone 5 e del cambio di aspect ratio.

Molte app si adatteranno automaticamente e risulteranno anche accettabili, seppure in tanti casi potrebbero esserci dei problemi di visualizzazione più seri. Ora è tutto in mano agli sviluppatori che stanno lavorando all’ottimizzazione del display Super Retina HD. E’ quasi sicuro che le app più importanti e diffuse diventino pienamente compatibili in tempo con il lancio fissato per il 3 Novembre, ma gli sviluppatori minori e le app aggiornate poco frequentemente potrebbero avere ancora problemi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News