AirDroid, l’app per scambiare file tra iPhone, PC/Mac e Android

Dopo il grande successo riscontrato su Google Play, arriva anche su App Store l’applicazione AirDroid che permette di scambiare facilmente file tra le varie piattaforme: iOS, PC, Mac e Android.

airdroid

Cos’è Airdroid e come funziona

AirDroid permette il controllo del proprio smartphone iPhone o Android da PC o Mac, gestendo il trasferimento file, la ricezione di notifiche su desktop, il mirroring dello schermo e tanto altro. Su iPhone le funzionalità sono limitate rispetto alla controparte per Android.

Si può usare Airdroid sia installando la app disponibile per Mac e PC, oppure da browser. In entrambi i casi è necessario installare la app anche sul dispositivo, disponibile per Android e iOS.

Trasferimento file

Airdroid è una soluzione pratica per trasferire dei file dal dispositivo mobile e viceversa, semplicemente con un drag & drop. Nell’ecosistema Apple tutto ciò è ovviamente possibile farlo anche semplicemente con la funzione nativa Airdrop, ma nel caso in cui dovessimo trasferire file tra un iPhone e un PC Windows o tra un Mac e un dispositivo Android, Airdrop semplifica non poco il lavoro.

airdroid app mac

Per trasferire un file è sufficiente trascinarlo nell’apposita schermata nell’app per Mac oppure selezionare i file (dopo aver consentito l’accesso a Airdrop) nell’app per iOS.

airdroid iphone app ios

I file, dopo qualche secondo, compariranno sull’altro dispositivo e saranno pronti per essere visualizzati.

airdroid trasferimento file

Altre funzionalità disponibili solo su Android

Come anticipato, la versione iOS di Airdroid è molto limitata rispetto alle potenzialità che offre su Android. Ecco altre funzioni utili disponibili unicamente con dispositivi Android:

Controllo remoto

Questa funzionalità permette il controllo da remoto di un device Android, ad esempio per scrivere sul cellulare usando la tastiera del computer, oppure per visualizzare e registrare lo schermo del device.

Screen mirroring

Con lo screen mirroring è possibile duplicare i contenuti visibili sul proprio smartphone Android direttamente su uno schermo più grande, ad esempio di un computer. Molto utile per la produttività, ma anche per visualizzare meglio dei contenuti multimediali. Questa funzione è disponibile anche standalone nell’app dedicata Airdroid Cast.

Monitoraggio remoto

Questa funzionalità consente di accedere da remoto alla fotocamera del dispositivo Android, trasformandolo in una sorta di webcam di sorveglianza. Può essere utile per tenere d’occhio dei bambini, il nostro amico a quattro zampe o semplicemente per controllare che cosa accade in un’altra stanza, direttamente dal PC.

SMS e Notifiche

Airdroid consente di ricevere e visualizzare direttamente sul computer le notifiche in arrivo sul cellulare.

 

Airdroid gratis e versioni a pagamento

La versione gratuita di Airdrop (con pubblicità) consente di trasferire fino a 200 MB di dati da remoto con un massimo di 30 MB per file (nel caso in cui ci si connetta da remoto al di fuori della stessa rete locale). Per un utilizzo non assiduo la versione gratuita è più che sufficiente.

Se si vuole superare questi limiti, la versione Premium consente di avere dati remoti illimitati con un limite di 1 GB per file. Il prezzo è di 2,50 $ al mese con abbonamento annuale, oppure 3,99 $ al mese con abbonamento mensile. La versione Premium, rispetto a quella gratuita, oltre a rimuovere la pubblicità, attiva anche il monitoraggio remoto, la funzionalità trova dispositivo e la possibilità di nascondere le notifiche.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store