Data center Apple in Irlanda, arriva l’autorizzazione! [AGGIORNATO]

Dopo un’attesa durata oltre due anni, e grazie anche all’appoggio dei cittadini locali, Apple ha avuto l’autorizzazione per la costruzione di un nuovo data center in Irlanda.

La decisione è stata presa poche ore fa dalla High Court irlandese, proprio mentre Tim Cook si trova in viaggio nel Vecchio Continente. L’impianto costerà circa 850 milioni di euro e permetterà ad Apple di migliorare la qualità dei servizi online in Europa, come(Apple Music, App Store, iMessage, Mappe e Siri.

In questi due anni di attesa, Apple ha intanto completato i lavori di un ulteriore data center costruito in Danimarca, la cui apertura era prevista insieme all’impianto irlandese. Inizialmente, sembrava che questa autorizzazione fosse solo una formalità, dato che Apple aveva garantito lavori nel massimo rispetto dell’ambiente e con una struttura che sarebbe stata nascosta all’interno di una foresta. Invece, i politici locali e alcune associazioni hanno frenato l’iter burocratico, rallentando di molto la tabella di marcia prevista da Apple. Tra l’altro, molti cittadini della zona di Galway hanno manifestato a favore di Apple per l’apertura di questo data center, dato che tra le altre cose porterà tra i 300 e i 450 posti di lavoro.

Oggi è finalmente arrivata l’autorizzazione ufficiale, dopo i due gradi di giudizio presso vari tribunali irlandesi.

AGGIORNAMENTO: a pochi giorni dalla autorizzazione ufficiale, una nuova tegola si abbatte su Apple e il suo data center irlandese. E’ di oggi la notizia che un gruppo di cittadini ha fatto appello alla decisione del tribunale, chiedendo nuovamente che il progetto venga bocciato. Il rischio ambientale, secondo i querelanti, sarebbe troppo alto malgrado le rassicurazioni di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News