EFF: “La gestione di Bluetooth e Wi-Fi su iOS 11 e Centro di Controllo è poco sicura”

06 ottobre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Apple ha recentemente confermato che Wi-Fi e Bluetooth non vengono disattivati del tutto quando vengono spenti dal Centro di Controllo su iOS 11. Questa scelta ha generato diverse critiche e ora sembra che ci siano anche problemi di sicurezza.

Su iOS 11, il Wi-Fi e il Bluetooth spenti tramite Centro di Controllo non vengono disattivati del tutto, dato che la connessione rimane attiva per una serie di servizi e prodotti Apple (Apple Watch, Continuity, HandOff, Apple Pencil…). Inoltre, Wi-Fi e Bluetooth possono essere reimpostati automaticamente alle ore 5 del mattino di ogni giorno o se il dispositivo viene riavviato.

In questo modo, iOS 11 funziona in modo tale che Wi-Fi e Bluetooth continuino ad essere disponibili per AirDrop, AirPlay, Apple Pen, Apple Watch, Servizi di localizzazione, Continuity, Handoff e Hotspot.

La Electronic Frontier Foundation ritiene che iOS 11, con questa impostazione, compromette la sicurezza degli utenti. La EFF dichiara che tali modifiche sono fuorvianti e possono compromettere la sicurezza degli utenti:

Quando un telefono è progettato per comportarsi in modo diverso rispetto a quello suggerito dall’interfaccia utente, risultano esserci problemi sia di sicurezza che per la privacy. L’utente non dispone di indizi visivi o testuali per comprendere il comportamento del dispositivo, e questo può provocare una perdita di fiducia in chi ha progettato il sistema operativo. Poiché gli utenti si affidano al sistema operativo come fondamento per la maggior parte delle decisioni in materia di sicurezza o privacy, indipendentemente dalle app che vengono utilizzate, questa fiducia è fondamentale.

Con la connessione sempre aperta, secondo la EFF ci sono problemi di sicurezza dato che il dispositivo è potenzialmente attaccabile in remoto, soprattutto quando l’utente nemmeno si accorge di non aver disattivato Wi-Fi o Bluetooth.

Gli utenti possono disattivare completamente Wi-Fi e Bluetooth dalle impostazioni, ma in effetti la scelta di non farli disattivare dal Centro Notifiche non è piaciuta ad un bel po’ di utenti…

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Soleros

    Speriamo che aggiungano almeno un timer che dopo tot minuti si disattiva automaticamente.

  • Giova

    Basterebbe che mettessero la possibilità di scegliere se “spegnere del tutto” o “solo disconnettere” tramite il toggle… Così che a seconda delle sue necessità ogni utente possa scegliere…

  • lm

    ..oppure 1click-> connetti/disconnetti, 2 click-> disattiva..

  • CAIO MARIOZ

    – singolo tocco: disconnetti la rete
    – 3D Touch: disattivi la funzione

  • Vittorio

    A me anche con il 3D touch disconnette la rete ma rimane comunque attivo nelle impostazioni

  • Vito Lacatena

    Si sta tanto bene con ios 10 ahahahah

  • StefanoBa

    Per chi ha il 6 che non ha 3d touch c e un opzione per fare la stessa cosa o per forza impostazioni? Apple farebbe bene a pensare che gli utenti possono scegliere cosa fare, avevo proposto una soluzione che apple svrebbe potuto adottare. 1 tap wifi attivo secondo tap wifi parziale terzo tap wifi disattivo completamente. Oppure pressione e scelta delle tre modalita. Insomma qualcosa di piu veloce che andare in impostazioni. Ancora ad oggi sto ad ios 10.3.3 xche sta cosa mi urta xD

  • StefanoBa

    Speriamo in un update che cambia mettendo una soluzione tipo
    1 tap wifi attivo secondo tap wifi parziale terzo tap wifi disattivo completamente. Oppure pressione e scelta delle tre modalita. Insomma qualcosa di piu veloce che andare in impostazioni

  • CAIO MARIOZ

    su iOS 11 nel centro di controllo su iPhone 6 se tieni premute le 4 connessioni per qualche secondi, si apre un pop up che ti mostra le 4 connessioni più hotspot e Airdrop
    come in queste 2 immagini
    https://uploads.disquscdn.com/images/862582a66e09b9127ea3afc15b3be4e39594ee6563ab58620c84172e05d779db.jpg

  • valkirion

    Io faccio disconnettere WiFi e Bluetooth chiedendolo direttamente a Siri

  • CAIO MARIOZ

    intendevo un 3D Touch ulteriore, che ora è assente

  • StefanoBa

    si ma non le disattiva completamente manco cosi giusto?

  • CAIO MARIOZ

    no infatti

  • Sweeney Gloom

    Si potrebbe fare, per esempio, dopo la solita icona blu (Wi-Fi attivo), icona gialla: Wi-Fi “disconnesso”, icona spenta: Wi-Fi disattivato. In questo modo riprende la logica visiva del risparmio batteria a cui siamo già abituati

  • mruser2

    Finalmente si torna all’antica a perdere tempo nelle impostazioni

  • Alex

    Scandaloso..

  • Iphonista

    Che poi così facendo alle 5 del mattino verrei svegliato da tutte le notifiche 🤔

  • BellaZio

    la risposta: lasciate tutto come prima. tanto adesso dovranno ritornare indietro. e via di altro aggiornamento. comincia un po’ a stufare! … è come avere l’auto con chiusura centralizzata che chiude 3 porte ma una la devo chiudere manualmente!
    siamo al manicomio.

  • roxeia

    La possibilità c’è e anche semplice. Premendo sull’icona impostazioni sfruttando il 3D Touch, si apre una finestra in cui ci sono le funzioni Bluetooth, Wi-Fi, dati cellulari e batteria. Selezionando una di queste si entra direttamente nelle impostazioni per disattivarla. Purtroppo il 3D touch è una funzione che non tutti hanno capito e usano. Provatelo su tutte le icone delle varie app e potrete avere delle piacevoli sorprese che vi semplificheranno l’utilizzo.
    Un Esempio: premendo sull’icona di WhatsApp potrete cliccare poi direttamente sull’utente che vi ha mandato l’ultimo messaggio (molto comodo). Premendo sulla cornetta del telefono si accede direttamente ai contatti preferiti. Sì si preme sull’icona della macchina fotografica possiamo selezionare subito se scattare un selfie, registrare un video, registrare in Slow Motion o scattare una semplice foto. Divertitevi a trovare le altre. 😉

  • Valerio14

    Mi pare proprio una gran cavolata… non poter chiudere dal centro servizi. Basta avere la possibilità di sceglere tre possibilità, spento-sbarrato, accesso-blu, e grigio per tutti i servizi. Ma è così difficile? Obbligarmi con tre o quattro passaggi, per arrivare alle impostazioni.
    Sì, immagino sia molto difficile!
    Almeno avere i bottoni nella prima pagina delle impostazioni.

  • Xerorex

    Non sia mai che gli utenti possano decidere cosa fare sui loro dispositivi, è solo Apple che comanda giustamente…

  • Massimiliano

    Io sto con la 10.3.3 e non mi muovo

  • Massimiliano

    Non tutti hanno il 3D touch

  • roxeia

    Purtroppo chi non ha il 3D Touch deve entrare manualmente in impostazioni.

  • Giova

    Grazie della dritta non avevo pensato a questa rapidità di scorciatoia usando il 3D Touch che comunque uso… se mettessero sul menu delle impostazioni così richiamato anche la localizzazione sarebbe il top!