EFF: “La gestione di Bluetooth e Wi-Fi su iOS 11 e Centro di Controllo è poco sicura”

Apple ha recentemente confermato che Wi-Fi e Bluetooth non vengono disattivati del tutto quando vengono spenti dal Centro di Controllo su iOS 11. Questa scelta ha generato diverse critiche e ora sembra che ci siano anche problemi di sicurezza.

Su iOS 11, il Wi-Fi e il Bluetooth spenti tramite Centro di Controllo non vengono disattivati del tutto, dato che la connessione rimane attiva per una serie di servizi e prodotti Apple (Apple Watch, Continuity, HandOff, Apple Pencil…). Inoltre, Wi-Fi e Bluetooth possono essere reimpostati automaticamente alle ore 5 del mattino di ogni giorno o se il dispositivo viene riavviato.

In questo modo, iOS 11 funziona in modo tale che Wi-Fi e Bluetooth continuino ad essere disponibili per AirDrop, AirPlay, Apple Pen, Apple Watch, Servizi di localizzazione, Continuity, Handoff e Hotspot.

La Electronic Frontier Foundation ritiene che iOS 11, con questa impostazione, compromette la sicurezza degli utenti. La EFF dichiara che tali modifiche sono fuorvianti e possono compromettere la sicurezza degli utenti:

Quando un telefono è progettato per comportarsi in modo diverso rispetto a quello suggerito dall’interfaccia utente, risultano esserci problemi sia di sicurezza che per la privacy. L’utente non dispone di indizi visivi o testuali per comprendere il comportamento del dispositivo, e questo può provocare una perdita di fiducia in chi ha progettato il sistema operativo. Poiché gli utenti si affidano al sistema operativo come fondamento per la maggior parte delle decisioni in materia di sicurezza o privacy, indipendentemente dalle app che vengono utilizzate, questa fiducia è fondamentale.

Con la connessione sempre aperta, secondo la EFF ci sono problemi di sicurezza dato che il dispositivo è potenzialmente attaccabile in remoto, soprattutto quando l’utente nemmeno si accorge di non aver disattivato Wi-Fi o Bluetooth.

Gli utenti possono disattivare completamente Wi-Fi e Bluetooth dalle impostazioni, ma in effetti la scelta di non farli disattivare dal Centro Notifiche non è piaciuta ad un bel po’ di utenti…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News