Apple brevetta l’Apple Watch che misura la pressione sanguigna

Apple sta cercando una soluzione per trasformare l’Apple Watch in un dispositivo in grado di monitorare la pressione sanguigna, come dimostra l’ultimo brevetto pubblicato pochi giorni fa.

Per misurare normalmente la pressione sanguigna abbiamo bisogno di un apposito misuratore di pressione che si gonfia fino a stringere il braccio per effettuare i calcoli oscillometrici. Il brevetto Apple descrive un metodo totalmente diverso, che sfrutta soltanto l’Apple Watch con un particolare cinturino.

L’idea di base è quella di rilevare il battito cardiaco e il flusso di sangue che passa nel polso, così da calcolare il tempo che occorre perchè il sangue arrivi dal cuore al polso stesso. Il brevetto Apple descrive un particolare cinturino che sfrutta l’accelerometro e un apposito sensore di impulsi per rilevare l’arrivo della pressione sanguigna al polso dell’utente. Tutti i dati vengono elaborati per calcolare quindi la pressione del sangue. Il tutto richiede soltanto che l’utente tenga il dispositivo contro il petto, così che il sensore possa rilavare il battito cardiaco.

Si tratterebbe di una funzione davvero utile, integrata direttamente nell’Apple Watch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti