Nuovo progetto ResearchKit per i malati di cancro

06 ottobre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Il Duke Institute for Health Innovation ha lanciato una nuova applicazione compatibile con HomeKit che, sfruttando la piattaforma ResearchKit di Apple, aiuta i pazienti malati di cancro a gestire lo stress che deriva dalla tragica diagnosi di questa malattia.

L’app del Duke Institute si chiama Cancer Distress Coach e include una serie di attività che possono avere un impatto positivo per combattere i disturbi post-traumatici da stress, che spesso si presentano quando viene diagnosticato il cancro. Tali attività includono immagini guidate, esercizi di meditazione, citazioni ispiratrici, musica e foto.

Quando l’utente completa le attività, l’app fornisce una serie di informazioni sui loro sintomi, dando anche vari consigli su come superare questo stress.

Inoltre, l’app raccoglie le varie risposte fornite dagli utenti e le raggruppa in modo anonimo sulla piattaforma ResearchKit, mettendo tutto a disposizione dei medici autorizzati. Grazie a queste informazioni, si spera di migliorare sempre di più il sistema che aiuta a livello psicologico i malati di cancro.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Vittorio Masullo

    Ottima idea

  • Giorgio

    Direi che è un’idea molto molto buona

  • CAIO MARIOZ

    Brave Apple e la Duke Univeristy