Sonos annuncia il supporto ad AirPlay 2 per i suoi speaker

Sonos ha ufficialmente annunciato il supporto allo standard wireless AirPlay 2 di Apple sui propri speaker, a partire dal 2018.

Durante l’evento che si è tenuto oggi a New York, Sonos ha presentato diverse novità sia hardware che software. Quella che interessa più da vicino gli utenti Apple è proprio il futuro supporto allo standard AirPlay 2 da parte di Sonos. Inoltre, gli utenti saranno in grado di controllare gli altoparlanti Sonos anche tramite HomeKit e Siri.

Il supporto ad AirPlay 2 permetterà agli utenti di controllare l’intero sistema Sonos semplicemente parlando. Si potranno quindi utilizzare tutte le funzioni degli speaker supportati utilizzando soltanto la voce. Inoltre, gli utenti potranno utilizzare gli speaker Sonos non solo per ascoltare la musica tramite iPhone, ma anche l’audio di video, giochi e app.

Novità anche per l’app Sonos: ora tra i nuovi aggiornamenti è presente una navigazione più semplice, con i controlli più importanti inseriti in una barra di navigazione nella parte inferiore della schermata, che permette di spostare più facilmente la musica da una stanza all’altra della casa e di sfogliare più rapidamente i preferiti di qualsiasi servizio.

A livello hardware, il dispositivo più interessante presentato oggi è lo speaker Sonos One.

Lo speaker può essere utilizzato come speaker indipendente, accoppiato in wireless a un altro Sonos One per un audio stereo o abbinato a  PLAYBASE o PLAYBAR per un audio home theater. Il dispositivo è alimentato da due amplificatori digitali classe D, un tweeter e un mid-woofer, insieme alla  tecnologia di cattura voce con eliminazione dell’eco che permette allo speaker di sentire la voce anche quando è in esecuzione la musica. Inoltre, il volume si abbassa in modo intelligente quando una persona parla, in modo che non sia necessario alzare la voce per farsi sentire. La spia sullo speaker si illumina quando i microfoni sono attivi. La spia è collegata tramite cavo allo stesso circuito che alimenta la schiera di microfoni, perciò la luce spenta indica che il microfono è spento. Gli utenti possono utilizzare Trueplay per regolare al meglio il suono di Sonos One a prescindere dal punto della casa in cui è posizionato.

Subito dopo il lancio, gli utenti negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania potranno utilizzare Amazon Alexa per controllare Sonos One grazie al supporto vocale per i servizi Amazon Music, iHeartRadio, Pandora, SiriusXM e TuneIn. Il controllo vocale Alexa per Spotify arriverà su Sonos One appena dopo il lancio. I comandi vocali come pausa, salta, alza/abbassa il volume e la possibilità di chiedere che cosa è in riproduzione saranno disponibili per tutti gli altri servizi musicali supportati da Sonos. Con Sonos One, gli utenti potranno quindi utilizzare la propria voce per controllare l’intero Sonos Home Sound System.

Sonos One permetterà inoltre agli utenti di ascoltare le previsioni meteo, impostare un timer, ascoltare le notizie, informarsi sul traffico e seguire le partite in tempo reale. Alimentato da due amplificatori digitali classe D, un tweeter e un mid-woofer, lo speaker integra una schiera di 6 microfoni e un algoritmo adattivo di soppressione dei rumori che permette allo speaker di concentrarsi sulla persona giusta che sta ascoltando e assicura che il servizio vocale senta tutto chiaramente. La tecnologia cattura voce con eliminazione dell’eco permette allo speaker di sentire la voce anche quando è in esecuzione la musica. Inoltre, il volume si abbassa in modo intelligente quando una persona parla, in modo che non sia necessario alzare la voce per farsi sentire.

La spia sullo speaker si illumina quando i microfoni sono attivi. La spia è collegata tramite cavo allo stesso circuito che alimenta la schiera di microfoni, perciò la luce spenta indica che il microfono è spento. Gli utenti possono utilizzare Trueplay per regolare al meglio il suono di Sonos One a prescindere dal punto della casa in cui è posizionato. Sonos One è disponibile nei colori bianco opaco e nero opaco.

Nel 2018, Sonos One integrerà anche l’Assistente Google, diventando così l’unico smart speaker a supportare tutti i principali servizi vocali. Con l’Assistente Google e Sonos, gli utenti non avranno solo un’ottima qualità audio e uno speaker di design, ma anche un assistente personale pronto ad aiutarli nel corso della giornata: sarà possibile ascoltare musica, fare domande, aggiornarsi sulle ultime notizie, abbassare le luci e controllare la propria agenda.

Si tratta di uno speaker che supporta i più importanti servizi streaming, offre una elevata qualità audio e si integra con AirPlay 2 a partire dal 2018. Il prezzo è di 229€ a partire dal 24 ottobre. Il dispositivo integra 6 microfono e già si interfaccia con Alexa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News