Da HEIF in JPEG: come scattare foto in JPEG sui nuovi iPhone e trasferirle su Mac

I più recenti dispositivi Apple e iOS 11 hanno portato con se svariate novità, tra cui il nuovo formato HEIF/HEIC per le fotografie. Non tutti, però, vogliono sfruttare la nuova estensione sui propri dispositivi iOS e macOS. Vediamo, quindi, come tornare al caro e buon vecchio JPEG.

Anche se già disponibile su iOS 11 ed i più recenti dispositivi realizzati da Apple, il formato HEIF (o HEIC) non è ancora molto utilizzato dagli utenti.High Efficiency Image File Format è il formato file per immagini che consente di sfruttare una maggior capacità di compressione rispetto al conosciutissimo JPEG. Questo può essere usato per memorizzare immagini in dispositivi con una capacità di memoria limitata e funziona perfettamente anche con immagini con risoluzione elevata come, ad esempio, i 4K. Con iOS 11 anche Apple sfrutta l’estensione HEIF per ridurre le dimensioni delle fotografie.

Sui nuovi iDevices con processori A10, A10X e A11, le immagini catturate con iOS 11 vengono salvate automaticamente sfruttando la nuova estensione. Rispetto al consueto JPEG, High Efficiency Image File Format offre la medesima qualità sfruttando, però, la metà della memoria.

Come già detto in precedenza, al momento tale estensione non è ancora molto utilizzata e potrebbe creare qualche problema su dispositivi che ancora non la supportano come, ad esempio, macOS Sierra e sistemi più vecchi. Anche su Windows potreste riscontrare problemi di incompatibilità. Ecco perché, oggi, vogliamo mostrarvi come passare facilmente da HEIF in JPEG sfruttando semplicemente le impostazioni presenti in iOS 11.

iOS 11: impostare JPEG anziché HEIF

  1. Clicca su “Impostazioni”;
  2. Ora su “Fotocamera”;
  3. Scegli “Formato”;
  4. Metti il segno di spunta sul più compatibile.

Questi semplici passi sono da seguire su dispostivi iOS 11 compatibili. Le foto scattate d’ora in avanti saranno con estensione JPEG.

Convertire in JPEG le foto trasferite su Mac

Una situazione ancora più fastidiosa potrebbe presentarsi al trasferimento di una foto in HEIF su computer provvisti si sistema operativo non compatibile con questo formato. A tal proposito abbiamo pubblicato anche un apposito articolo su SlideToMac.com che vi consigliamo di leggere.

Gli utenti High Sierra possono sfruttare la conversione automatica da HEIC (HEIF) in JPEG durante il trasferimento delle foto da iPhone a Mac. Bisogna semplicemente seguire questi brevi passi ed impostare quanto segue:

  1. clicca su “Impostazioni” sul tuo iPhone;
  2. ora su “Foto”;
  3. metti il segno di spunta su “Automatico”.

Così facendo potrai trasferire le tue foto da iPhone a Mac in modo automatico nel formato compatibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide