iOS 11 consuma più batteria di iOS 10?

Diversi utenti che hanno aggiornato i loro iPhone ad iOS 11 hanno segnalato un peggioramento della durata della batteria sui vari dispositivi. In attesa delle nostre prove sul campo (saranno disponibili a breve), stando ad alcuni test sembra (ripetiamo, sembra) che il nuovo sistema operativo tenda a consumare qualcosina in più rispetto alla precedente versione.

Wandera ha monitorato 50.000 utenti iPhone e iPad con iOS 11 e iOS 10 per confrontare il tasso medio di diminuzione della batteria.

Stando a questi dati, il tempo medio necessario per un dispositivo iOS 10 di scendere dal 100% allo 0% è di 240 minuti. Su iOS 11 è di 96 minuti. Si tratta di una differenza del 60%, troppo alta per prendere questi dati come buoni.

Questi dati, infatti, non ci dicono quali sono le operazioni effettuate sui vari terminali e non è quindi possibile fare un confronto reale. Dobbiamo anche ricordare che generalmente, quando si passa ad un nuovo sistema operativo, l’utente tende sempre ad utilizzare di più l’iPhone per scoprire e provare le nuove funzioni, installare nuove app e giochi (pensate a tutte quelle compatibili con ARKit) ed effettuare varie prove. In pratica, nei primi giorni di iOS 11 si tende ad usare di più l’iPhone rispetto a prima. Inoltre, dopo l’installazione, iOS 11 ottimizza Spotlight e alcuni file di sistema, andando a consumare più batteria (questa fase dura però poche ore). Malgrado questo, è vero che tendenzialmente iOS 11 consuma più batteria, ma non certo ai livelli espressi da Wandera. Apple dovrebbe correggere il tiro con un prossimo update.

Piccolo consiglio: se dopo aver aggiornato ad iOS 11 la batteria dura davvero poco, andate in Impostazioni > Generali > Ripristina e cliccate su “Ripristina Impostazioni”. Questa voce non cancellerà alcun dato, ma soltanto le impostazioni come quelle del Wi-Fi, del display, delle notifiche e così via. Questa operazione dovrebbe migliorare la durata della batteria.

iPhoneItalia sta già testando la batteria su iOS 11 e presto saranno pubblicati tutti i dati. Intanto, raccontateci la vostra esperienza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News