Apple: “Così abbiamo creato gli effetti Portrait Lightning”

In un’intervista rilasciata a BuzzFeed News, il responsabile marketing di Apple Phil Schiller ha spiegato come è nata l’idea di portare la funzione Portrait Ligthning su iPhone X e iPhone 8 Plus.

La funzione Portrait Lightning utilizza una serie di sofisticati algoritmi per calcolare la luce esterna e il modo in cui interagisce von i volti. In questo modo, iOS propone una serie di effetti che rendono gli scatti ancora più professionali, con effetti luce realistici e ben calibrati.

Phil Schiller ha spiegato che Apple ha studiato le opere di fotografi come Richard Avedon e Annie Leibovitz, oltre che i ritratti del pittore olandese del XVII secolo Johannes Vermeer, per scoprire come utilizzare al meglio l’illuminazione nelle scene: “Non abbiamo solo studiato le foto di ritratti, siamo andati indietro nel tempo fino ai dipinti. Se si guarda ai maestri olandesi e si confronta la loro pittura con i pittori asiatici, si notano tante differenze stilistiche. Quindi ci siamo chiesti perchè questi pittori sono diversi e quali elementi possiamo prendere dai loro stili per ricrearli via software”.

Apple ha studiato centinaia di opere e gli ingegneri hanno trascorso ore e ore a giocare con le luci per ricreare gli effetti desiderati, tutto via software: “Abbiamo passato un sacco di tempo illuminando le persone con luci artificiali e naturali e spostandole in giro per la scena. Un sacco di tempo. Alcuni ingegneri cercavano di studiare i contorni di un volto e come applicare la stessa illuminazione via software, altri invece ragionavano dal punto di vista hardware per rendere il processo più veloce tramite CPU. Abbiamo davvero fatto un sacco di lavoro”. 

Schiller ha ammesso che l’obiettivo di Apple è realizzare una fotocamera professionale su iPhone, e i primi test gli stanno dando ragione: “Oggi i progressi nel campo della tecnologia applicata alle foto riguardano tanto il software, quanto l’hardware. E questi sono due campi su cui Apple è molto ferrata rispetto ai classici produttori di fotocamere”. 

L’obiettivo di Apple è quindi quello di consentire a chiunque, semplicemente utilizzando l’iPhone, di catturare foto di alta qualità, con una curva di apprendimento pari a zero rispetto alle fotocamere professionali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News