iPhone 8 e iPhone 8 Plus, primi test di velocità/resistenza e info sui componenti interni

Nemmeno il tempo di farli arrivare e in rete già sono disponibili i primi test sulla resistenza e la durabilità di iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Intanto, iFixit ha smontato i due dispositivi per scoprirne le novità interne rispetto ai precedenti modelli.

Lo YouTuber JerryRigEverything ha effettuato una serie di prove sulla resistenza dell’iPhone 8, compreso l’ormai classico “bend-test”. Il risultato finale è un 6 su 10, con una resistenza ai graffi della scocca molto simile a quella dell’iPhone 7 (non Jet Black…). Ottima invece la resistenza ai graffi del display. Anche il bend-test è andato a buon fine, con l’iPhone 8 che fa registrare risultati migliori rispetto all’iPhone 7 quando si prova a piegarlo.

Ecco un altro video, ancora più “duro”, questa volta relativo al test di caduta:

MadMett ha invece effettuato un test di velocità tra iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus, sia aprendo varie app, sia effettuando una prova con Geekbench. Le prestazioni delle app sono praticamente identiche, ma nel test Geekbench l’iPhone 8 Plus si è comportato molto meglio grazie al precessore A11.

iFixit ha invece smontato interamente un iPhone 8 per scoprirne i segreti hardware. Il layout interno è molto simile a quello dell’iPhone 7, se non praticamente identico. Esternamente, la grande differenza è data dalla scocca posteriore in vetro che va a sostituire il telaio in alluminio presente dall’iPhone 6 all’iPhone 7. Il supporto al vetro è formato da vari materiali, tra cui una struttura in acciaio e rame che evita incrinature e piegature. La scelta di passare dal metallo al vetro è giustificata dal fatto che ora i nuovi iPhone integrano la ricarica wireless. Questa soluzione ideata da Apple è chiaramente visibile nell’immagine in basso scattata ai raggi X e in cui si vede proprio la bobina dedicata alla ricarica wireless:

 

Questo sistema assicura le stesse prestazioni di un alimentatore a parete da 5 watt.

Per il resto, la struttura generale dell’iPhone 8 è identica a quella del precedente modello, anche se mancano le guarnizioni sulle vite pentalobe del display. Presenti anche il modem Qualcomm MDM9656 Snapdragon X16 LTE e un modulo NXP 80V18 Secure NFC.

Inoltre, Apple ha scelto di utilizzare le viti standard Philips per fissare i cavi interni, rispetto alle viti a tre punto trovate sugli iPhone 7. Presente anche una nuova staffa che protegge il Taptic Engine. Confermati i 2 GB di RAM LPDDR4.

L’iPhone 8 utilizza una batteria da 1.818 mAh, più piccola rispetto a quella da 1.960 mAh dell’iPhone 7. Nonostante la diminuzione di potenza, Apple assicura che l’autonomia sarà identica.

Il livello di riparabilità di 6 su 10, un buon risultato garantito anche dall’utilizzo di nuove viti più tradizionali e da un facile accesso alla batteria per la sua sostituzione. La ricarica wireless, inoltre, dovrebbe garantire meno guasti alla porta Lightning.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware