iOS 11 rallenta gli iPhone?

Sul web si leggono opinioni discordanti su iOS 11 e sulle prestazioni degli iPhone, soprattutto quelli più datati. Per dare una risposta, ArsTechnica ha effettuato un test completo su iPhone 5s, il dispositivo più “vecchio” compatibile con iOS 11.

ArsTechnica ha lanciato una serie di app native, notando un leggero ritardo di iOS 11 rispetto ad iOS 10.3.3. Per gran parte delle app si tratta di differenze davvero minime, con la sola app Mappe che impiega un secondo in più su iOS 11 rispetto alla precedente versione.

Sull’accensione, la differenza è invece di ben 12 secondi.

Per gli altri iPhone, invece, la differenza è ancora più bassa e non sono stati notati particolari rallentamenti su iOS 11, se non in alcuni rari casi. Si tratta pur sempre di una prima “versione” e sappiamo che Apple va poi ad ottimizzare le prestazioni con successivi aggiornamenti minori. Qualche piccolo problema solo nella reattività della tastiera.

Conviene aggiornare se hai un iPhone 5s? Considerando che non sono presenti tutte le funzioni di iOS 11 (come la voce migliorata di Siri o ARKit), la risposta potrebbe essere negativa. A conti fatti, però, iOS 11 porta tante novità nascoste, ha una nuova interfaccia e i rallentamenti, seppur presenti, non sono così evidenti. Al massimo, aspettate il rilascio di iOS 11.1 per capire se la situazione migliora. Le prestazioni sono comunque migliori rispetto a quelle dell’iPhone 5 co iOS 10.

Chiaramente, la situazione può cambiare da dispositivo a dispositivo anche in base allo spazio disponibile, alle app installate e alle operazioni effettuate.

Voi avete notato rallentamenti?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti