TIM e Fastweb pronti a sperimentare il 5G in Italia

Sono previsti per giugno 2018 i primi test sul campo per potare il 5G in Italia. Questi test saranno effettuati congiuntamente da TIM, Fastweb e Huawei nelle città di Bari e Matera.

Con l’aggiudicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, entra nella fase operativa il progetto di TIM, Fastweb e Huawei per la realizzazione della nuova rete mobile nelle due città di Bari e Matera. L

Il progetto prevede di attivare l’utilizzo del 5G entro giugno 2018, per raggiungere il 75% della copertura 5G del territorio entro la fine dello stesso anno, e la copertura integrale delle due città entro il 2019.

Lo sviluppo di questa tecnologia è importante e fondamentale per alcuni ambiti della vita digitale dei prossimi anni come smart city, public safety, monitoraggio ambientale, industry 4.0, sanità 5G e non solo.

A Bari sarà realizzato uno dei primi porti 4.0 in Italia, migliorandone la sicurezza, il controllo degli accessi e la logistica grazie a soluzioni Internet of Things legate all’automazione digitale che rappresentano importanti step anche per il cloud robotic e l’intelligent transportation system. A Matera saranno invece esplorate le frontiere legate alla virtualizzazione e ricostruzione 3D di siti archeologici e musei, fino ad arrivare alla realizzazione di veri e propri geomusei virtuali.

Si tratta dei primi passi concreti per portare la tecnologia 5G in Italia.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News