ARKit: le app disponibili sullo store e le nostre considerazioni!

Con l’arrivo di iOS 11, Apple ha finalmente aperto le porte alla realtà aumentata. Il pubblico ora potrà sfruttare il proprio smartphone per accedere a diverse app e a diversi contenuti AR. Scopriamo quali sono le applicazioni compatibili con ARKit già disponibili su App Store e analizziamo il sistema AR realizzato da Apple e sfruttato dagli sviluppatori per la creazione delle app.

Prima di iniziare con l’elenco delle app e con le nostre considerazioni, riepiloghiamo le informazioni su ARKit, in modo da spiegare come funziona il sistema. Si tratta, in sostanza, di un nuovo framework che permette agli sviluppatori di creare delle esperienze avanzate di realtà aumentata per iPhone e iPad. Nello specifico, ARKit supporta Unity, Unreal Engine e Scenekit e sarà disponibile su iPad e iPhone, a disposizione degli sviluppatori.

Come avevamo notato durante la presentazione di iOS 11 alla WWDC 2017, la società di Cupertino ha quindi deciso di lanciarsi “nella mischia” della realtà aumentata. Nella demo, vista sempre alla WWDC 2017, Apple ha mostrato un’app capace di generare del contenuto virtuale e integrarlo all’interno di un landscape reale e ha poi mostrato un gioco che si basa sullo stesso principio e che ha trasformato il tavolo dedicato alle demo dei prodotti sul palco in un’arena di battaglia.

I dispositivi compatibili con ARKit sono:

  • iPhone 6s e 6s Plus
  • iPhone 7 e 7 Plus
  • iPhone SE
  • iPad Pro (9.7, 10.5 o 12.9)
  • iPad (2017)
  • iPhone 8 e 8 Plus
  • iPhone X

Chiaramente non tutti i device potranno supportare tutte le funzionalità richieste da alcune app. iPhone X dovrebbe essere il più performante e quello più adatto a questo genere di impiego, ma nelle nostre prove con iPhone 7 Plus non ci siamo trovati affatto male.

Quali sono quindi le applicazioni già compatibili con ARKit? Di seguito un elenco che mostra le app disponibili al momento della stesura dell’articolo. Ricordiamo che le app di questo genere cresceranno a vista d’occhio e quindi l’App Store si popolerà ogni giorno di più di app AR.

Le app già disponibili sono:

Noi abbiamo provato un po’ di queste app per testare le potenzialità della realtà virtuale su iPhone e iPad. Nonostante manchi ancora qualcosa nella gestione degli spazi per molte app e manchi ancora un’app top con supporto AR, crediamo molto nello sviluppo futuro di questo sistema.

Molto positivo l’ampio numero di app già compatibili, a dimostrazione che la realtà aumentata suscita interesse in utenti e sviluppatori. E’ stato bello avere in casa gatti, dinosauri, cani, nuovi oggetti virtuali e soprattutto la possibilità di giocare interagendo con il landscape reale.

Insomma, c’è ancora un po’ di lavoro da fare ma diamo tempo a questa tecnologia e vedremo fin dove potremo arrivare. ARKit è disponibile in iOS 11 quindi per provarlo basta eseguire l’aggiornamento e scaricare qualche app compatibile.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store