Instagram cambia la gestione dell’autoplay dell’audio nei video

18 settembre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Instagram ha apportato una piccola ma importante modifica nella gestione dell’autoplay per i video.

Fino ad oggi, l’app riproduceva automaticamente i video presenti nei nostri feed, senza però attivarne l’audio finché non veniva toccato il video stesso con un tap. Da oggi le cose cambiano, e l’autoplay non solo farà partire il filmato, ma attiverà anche l’audio direttamente dal feed se l’utente compie una determinata azione. 

Ora, se toccate un video per riprodurne il suono, tutti gli altri filmati presenti nel feed saranno avviati con audio attivo. Secondo Instagram, questa novità dovrebbe facilitare l’esperienza dell’utente che vuole ascoltare l’audio dei filmati, dato che basta un tocco al primo video per attivare il suono anche dei successivi. Toccando nuovamente un video, l’audio sarà disattivato per quel filmato e per i successivi presenti nel feed.

Inoltre, l’impostazione viene disattivata quando chiudiamo l’app. In pratica, alla successiva riapertura dovremo nuovamente cliccare su un video per ascoltarne anche l’audio.

Di default, tutti i video continueranno ad avviarsi senza audio attivo. Il cambiamento è stato accolto con positivamente da alcuni utenti, negativamente da altri. Per alcuni si tratta di una funzione molto comoda quando si ha la possibilità di ascoltare anche l’audio dei video, per altri qualsiasi autoplay con audio attivo è da bocciare.

Cosa ne pensate?

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.