Apple aggiorna le linee guida per le app iOS: novità per Face ID e ARKit, niente app “anti-virus”

Apple ha aggiornato le sue linee guida per la revisione delle app inviate dagli sviluppatori per l’approvazione su App Store. Le modifiche più importanti riguardano Face ID, ARKit e nuova interfaccia dell’iPhone X.

Per quanto riguarda le applicazioni che sfruttano ARKit, Apple spiega che l’esperienza offerta dai vari titoli deve essere  ricca e coinvolgente. Apple vuole evitare che lo store venga inondato da applicazioni di AR troppo semplici, che magari visualizzano un solo oggetto da applicare nel mondo reale.

Le app che utilizzano il framework LocalAuthentication per abilitare lo sblocco tramite Face ID devono offrire un metodo alternativo di sblocco per i bambini che hanno meno di 13 anni. Si tratta di un requisito alquanto strano, anche perchè l’API non fornisce agli sviluppatori un accesso ai dati personali, ma invia solo il segnale che il soggetto è stato autenticato correttamente.

E’ stata anche riformulata la clausola relativa al divieto delle app che hanno funzionalità fuorvianti. Apple specifica che non saranno approvate app iOS che promettono di rimuovere virus e malware dall’iPhone, dato che non esiste tecnicamente un modo per eseguire tale attività.

Apple consente ora la pubblicazione di app che offrono la possibilità di regalare denaro da persona a persona senza l’utilizzo dell’in-app purchase. Per essere autorizzata, l’app deve rendere il “regalo” opzionale (non deve essere la funzione principale dell’app) e tutti i proventi devono essere dati al destinatario. Le app non possono prendere una propria commissione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News