Face ID, Federighi spiega come funzionerà con gli occhiali da sole e in caso di furto [u]

In un nostro approfondimento abbiamo elencato tutte le caratteristiche e le funzionalità del Face ID, il sensore per il riconoscimento del volto integrato su iPhone X. Mancavano solo alcuni dettagli, che sono stati spiegati direttamente da Craig Federighi di Apple. E sul Touch ID…

Chi meglio di Craig Federighi, capo software di Apple, poteva spiegare alcuni dettagli del Face ID? Ad esempio, cosa accade se un ladro si fa consegnare il nostro iPhone, lo punta sul nostro viso per sbloccarlo e poi scappa via?

Ecco la risposta di Federighi: “Ci sono due punti da considerare. Il primo, se non guardi il telefono, questo non si sblocca. Inoltre, se premi i tasti su entrambi i lati del telefono prima di consegnarlo al ladro, iOS disattiverà temporaneamente il Face ID, rendendo impossibile l’attivazione dello schermo”. 

Federighi ha anche spiegato come si comporterà il Face ID quando l’utente indossa gli occhiali da sole: “La maggior parte degli occhiali da sole rilasciano abbastanza luce IR da permettere al Face ID di riconoscere i tuoi occhi, anche quando le lenti sembrano opache. E’ davvero incredibile!”. 

Il dirigente Apple ha anche raccontato cosa è successo sul palco del keynote, quando il Face ID sembrava non averlo riconosciuto al primo tentativo: “Come spiegato anche ieri da un nostro rappresentante, l’iPhone X ha richiesto la password perchè altri volti non autorizzati avevano utilizzato il telefono per alcune prove prima della presentazione ufficiale. L’iPhone X aveva funzionato sempre perfettamente negli ultimi mesi e quello del Face ID non era mai stato un problema. Potete immaginare la mia reazione quando è capitato proprio sul palco!”

Federighi ha poi confermato che si potrà inserire un solo volto su singolo iPhone X. Inoltre, Apple ha pianificato di rimpiazzare il Touch ID con il Face ID da oltre un anno. Questa notizia va a confutare i vari rumor che parlavano di una Apple in difficoltà con l’integrazione del Touch ID all’interno del display, tanto da costringere l’azienda ad eliminare del tutto il sensore per le impronte digitali. La conferma di questa notizia arriva anche da John Gruber di Daring Fireball: “Apple stava testando il Face ID da oltre un anno e da sempre è stato considerato come il sostituto del Touch ID“.

AGGIORNAMENTO: in nuove dichiarazioni rilasciate a John Gruber su The Talk Show, Federighi ha parlato ancora una volta di Touch ID. Gruber ha chiesto come Apple risponde ai dubbi degli utenti sulla sicurezza del Touch ID:

Onestamente, stiamo contando i giorni che mancano prima che i nostri clienti possano mettere le mani sull’iPhone X e provare il Face ID. Proprio come avvenne quando il Touch ID fu lanciato per la prima volta nel 2013, le persone pensano che Apple ha fatto qualcosa che non funziona completamente e che in pochi useranno. Le cose sono andate diversamente e ora tutti sono preoccupati perchè non riescono ad immaginare un utilizzo dell’iPhone senza Touch ID. Succederà la stessa cosa con il Face ID. Il sensore per il riconoscimento del volto funziona ancora meglio, è più rapido ed è molto più sicuro delle impronte digitali. Il Face ID sarà il futuro delle tecnologie biometriche.

Federighi ha confermato che il Face ID funzionerà anche indossando la gran parte degli occhiali da sole ma anche che, disattivando la funzione “attention aware“, non ci saranno assolutamente problemi con nessun tipo di modello.

Il dirigente Apple ha poi spiegato che, dopo l’autenticazione avvenuta tramite Face ID, non si arriva direttamente alla schermata Home, dato che l’utente deve “spazzare” verso l’alto la schermata di blocco per potervi accedere. In questo modo, semplicemente guardando l’iPhone, l’utente potrà dare un’occhiata alle notifiche o accedere alla torcia e alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco, piuttosto che aprire automaticamente la schermata Home. Lo scorrimento e l’arrivo nella schermata Home avviene in modo simultaneo senza alcun tipo di ritardo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti