Tim Cook: “Apple non fa prodotti per soli ricchi”

Dopo aver ottenuto il terzo posto nella classifica annuale di Fortune sulle aziende che “hanno cambiato il mondo”, il CEO di Apple Tim Cook è stato intervistato dal direttore esecutivo della rivista Adam Lashinsky.

Cook si è detto felice di questo riconoscimento, confermando che il primo obiettivo di Apple è quello di cambiare il mondo, soprattutto attraverso i suoi prodotti che permettono alle persone di fare sempre di più:

Realizziamo prodotti per le persone che cercano strumenti per fare cose che altrimenti non avrebbero potuto fare; creare, imparare, insegnare, giocare. O vare qualcosa di veramente meraviglioso.

Tim Cook ha poi ribadito che Apple cerca di cambiare il mondo anche in altri modi: rispetto per l’ambiente, progetti per l’istruzione, difesa dei diritti umani, protezione della privacy, filantropia. Cook ha anche spiegato che Apple non gestisce una fondazione caritatevole perchè sarebbe una costa distinta e con un consiglio d’amministrazione separato: “A mio parare, facciamo molto meglio con 120.000 persone che aiutano gli altri, rispetto a 12 persone che prendono decisioni ad un tavolino. Non critico le persone che lo fanno, probabilmente hanno trovato un modo fantastico per gestire il tutto. Ma non è Apple”. 

Tim Cook ha poi parlato di Swift Playgrounds come esempio di prodotti Apple che consentono alle persone di apprendere e creare:

L’app ha la facilità d’uso dei nostri prodotti e consente a tutti di imparare a programmare. Ed è anche abbastanza potente da consentire di scrivere app complesse. Ed ora, Swift Playgounds è diventato un programma che verrà insegnato anche nelle scuole.

Cook ha poi detto di non essere d’accordo con quanto detto da Lashinsky, secondo cui la strategia aziendale di Apple è quella di “produrre prodotti premium a prezzi elevati e per persone di alto livello”:

Non è una questione di margine elevato. Non vorrei usare quella parola. Ci sono molte aziende che hanno margini molto più alti dei nostri. I nostri prezzi rappresentano il valore dei nostri prodotti. E cerchiamo di realizzare i migliori prodotti in assoluto. Questo significa che non faremo prodotti di medio livelli e non cerchiamo persone che vogliono quel tipo di prodotto. Quello è un bel modello di business, ma non è il nostro.

Se però si guarda attentamente alla nostra linea di prodotti, si scopre che è possibile acquistare un iPad a meno di 300$. Ed è possibile acquistare un iPhone in varie fasce di prezzo. Questo significa che i nostri prodotti non sono solo per ricchi. E se i nostri prodotti fossero solo per i ricchi, non avremmo oggi un miliardo di dispositivi utilizzati in tutto il mondo.

Infine, Cook ha detto che Apple aumenterà i suoi sforzi nell’area sanitaria, con programmi mirati che non mirano ai guadagni per la società ma solo a migliorare il sistema medico in tutto il mondo e renderlo più accessibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News