iPhone X, 3 GB RAM e nuovi dettagli sul processore A11 Fusion - iPhone Italia

iPhone X: 3 GB di RAM e nuovi dettagli sul processore A11 Fusion

11 settembre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

A poco più di 24 ore dal Keynote Apple, la GM di iOS 11 ci svela anche una serie di dettagli hardware su RAM, processore e fotocamera che vedremo su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

Per quanto riguarda la RAM, lo sviluppatore Steve Troughton Smith ha scoperto che l’iPhone 8 avrà 2 GB di RAM, mentre iPhone 8 Plus e iPhone X avranno 3 GB di RAM. In pratica, nessuna differenza rispetto agli attuali modelli considerando anche il nuovo “X”.

Parlando di comparto foto, Smith ha scoperto dal codice di iOS 11 GM che l’iPhone X avrà una fotocamera posteriore da 12 megapixel con supporto ai video 4K a 60 FPS e ai video 1080p a 240 FPS. La fotocamera anteriore sarà da 7 megapixel con supporto ai video 1080p a 30 FPS. Sembra, quindi, che la fotocamera anteriore non supporterà i video 4K. Tutti e tre gli iPhone dovrebbero integrare la funzione Portrait Lightning che consente di gestire alcuni parametri avanzati per lo scatto dei “Ritratti”: l’utente potrà selezionare impostazioni di luce automatizzate tra Contour Light, Natural Light, Stage Light, Stage Light Mono e Studio Light.

Il processore A11 Fusion dispone di 6 core, due ad alte prestazioni definiti “Mistral”, e quattro ad alta efficienza chiamati “Monsoon”. Per fare un confronto, il processore A10 utilizzato su iPhone 7 e iPhone 7 Plus ha due core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza. Il modello A10X montato su iPad Pro ha invece una configurazione 3+3. Questo significa che iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus saranno i dispositivi iOS più potenti mai prodotti da Apple. Chiaramente, molto dipenderà dalla velocità di clock di questi processori. I 6 core sono in grado di lavorare in modo indipendente. Su questo punto non ci sono ancora dettagli, ma è probabile che iOS ottimizzerà l’uso di questi core per risparmiare in termini di batteria. Quando è necessaria tutta la potenza, verranno attivati i 6 core, altrimenti verranno utilizzati solo quelli necessari.

Per quanto riguarda Apple Pay, senza Touch ID i pagamenti saranno attivati tramite un doppio click del tasto laterale, confermando la transazione tramite riconoscimento facciale. Nel codice ci sono riferimenti al Face ID anche su iPad e iPod touch, segno che Apple potrebbe portare questa tecnologia anche su tali modelli futuri.

Su iOS 11 è stato scovato anche un miglioramento di sicurezza che riguarderà nuovi e vecchi iPhone: per il pairing con PC e Mac necessario per salvare i backup sui computer non sarà sufficiente il riconoscimento tramite Touch ID o Face ID, ma bisognerà inserire anche la password del dispositivo. Questo significa che le forze dell’ordine avranno più difficoltà ad accedere ai backup dei dispositivi sequestrati, visto che oltre ad ottenere l’impronta digitale dovranno avere anche la password dei quell’iPhone, con ulteriori passaggi legali da portare a termine per ottenere l’autorizzazione.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Umberto Nipoti

    Lo so che bisogna attendere domani sera per giudicare.
    Ma personalmente non riesco ad avere un senso di sicurezza con il FACE ID, rispetto al TOUCH ID.
    Sensazione

  • Angelo7

    Sensa touch id sarà un disastro.
    Anni per implementarlo, poi lo tolgono per inserire una cassata colossale ( per quanto possa funzionare meglio di samsung).
    Ma voi immaginate di essere al buio, magari al cinema, e dover fare una qualsiasi operazione con l’iPhone, che mi significa posizionare il cellulare davanti agli occhi per sbloccarlo? ( sempre che al buio si sblocchi)
    Quante volte dovremo inserire il codice a mano??
    Delusissimo.

  • ZIZZI77

    Secondo me il più grande problema del FACE ID è la poca “riservatezza” che ne crea l’utilizzo… ci sono luoghi e momenti dove magari hai bisogno di un sblocco veloce ma discreto e col TOUCH ID era perfetto. Immaginate in un ospedale o in una riunione di lavoro che ti tocca puntarti in faccia il telefono… a me pare un grosso passo indietro, aspettiamo comunque domani per vedere che ci dicono.

  • cbaldo

    domando: si discuteva sul fatto che la diffusione della GM di iOS 11 facesse perder appeal al keynote di domani.
    Non voglio mancare di rispetto a chi scrive gli articoli ma per come la vedo io sto continuo stillicidio e’ davvero fastidioso. Peggio di chi spoilera gli episodi delle serie tv o il finale dei film
    Ci rivediamo mercoledi per quanto mi riguarda

  • Neu

    Al buio si sblocca senza problemi grazie alla tecnologia che integra; concordo pienamente sul fatto che il FaceID sia un sistema di sblocco “stupido” e “modaiolo” rispetto al touchID. Avrei investito molti più soldi nello sviluppo di un touchID sotto il vetro piuttosto che correre dietro a samsung.

  • Robert B

    Bo, ma fare un passo avanti di sostanza e mettere 12 megapixel sia davanti che dietro?
    Bo, proporre un telefono con 2 gb di RAM come quello passato ha ancora senso? Non è un insulto all’intelligenza e al portafoglio delle persone?

  • 55dsl

    Ora con il 7 quando lavoro e ce l’ho appoggiato sul tavolo non lo prendo neanche in mano per sbloccarlo magari devo mandare un messaggio o fare una chiamata in vivavoce con il riconoscimento facciale o mi metto sopra o lo devo per forza prendere in mano…mah !!!

  • mruser2

    Ma se uno non ha la faccia come fa??

  • mruser2
  • ZIZZI77

    anche io faccio precisamente come te e questo è l’esempio emblematico della cavolata fatta con l’inserimento del FACE ID! ovviamente lo negheranno fino alla morte, ma la verità è che loro volevano lasciare il TOUCH ID, ma dopo tutti i problemi dell’implementarlo nel display hanno dovuto ripiegare sul FACE ID e secondo me anche loro non ne sono convinti al 100%, ma non avevano tempo e soluzione per rimediare… ovviamente secondo me eh.

  • Mòmme Sorotto Ercà

    Ecco la cosa che non risuscivo ad esprimere. Bravo. Lo sblocco “discreto”. Esatto. Io faccio un mestiere in cui mi capita spesso di avere questa necessità. Lo sblocco con l’impronta me l’ha resa posssibile. Ci riuscirà anche quello “a vista”?

  • picardbs

    Insomma, non sarà così, ma non si può fare a meno di provare una sgradevole sensazione di “iPhone dei poveri” circa l’iPhone 8. L’unico con 2MB di RAM, l’unico senza doppia fotocamera, e senza chissà che altro. Ripeto, potranno venire a dirmi che iPhone 8non ha necessità di questo o di quello, mi porteranno tutti i dati tecnici che volete, tutte le precisazioni, tutte vere, ma l’amaro in bocca resta comunque. Il marketing, come la vita, è fatto anche di simboli ed il messaggio che passa è inequivocabile: iPhone 8 è un terminale in “tono minore”
    Basti pensare che se tanto ci dà tanto, dal 2018 tutti gli iPhone avranno 3MB di RAM e doppia fotocamera.

  • Federico

    Sono un utente Samsung da sempre e quest’anno mi sono deciso a provare la concorrenza, visto che le qualità non si possono mettere in discussione. Giustamente non mi sono fiondato sul 7 sapendo che a breve usciranno i nuovi modelli, ma poi da queste indiscrezioni evinco un iPhone 8 (4.7 pollici) da 2giga di ram.. Va bene tutto ma a questo punto forse forse potrebbe convenire un iPhone 7? Ovviamente per chi come me non sente la necessità del modello plus e non vuole perdere la praticità del touch ID.. Oppure questa cosa dei 2+4 core può essere un plus notevole? Aspetto pareri di più esperti

  • picardbs

    Il tuo ragionamento è tutt’altro che sbagliato secondo me, ma ti aggiungo un’opzione: aspettare il 2018? Che ne dici?

  • Alessandro

    Se servono, sì. Se non servono no. Con macchine con 800cv non è un insulto proporre veicoli con 60cv? Sulla fotocamera sono d’accordo. Ma dobbiamo aspettare domani per la conferma, altri firmware dicevano 4k 60fps.

  • æternum

    Allora, ci saranno tre iPhone, l’iPhone 8 (aka 7S) con 2GB di RAM, 4,7 pollici e fotocamera singola. L’iPhone 8 Plus (aka 7S Plus) con 3GB di RAM, 5,5 pollici e doppia fotocamera. L’iPhone X con 3GB di RAM, doppia fotocamera, borderless, con ricarica wireless, face ID ecc, insomma, un modello tutto nuovo.

    Il processore sarà un dual core di base + quad core, questo quad core servirà a gestire le operazioni più semplici e a risparmiare batteria, questo nuovo processore però potrà utilizzare tutti i 6 core contemporaneamente il che vuol dire che sbaraglierà tutti i concorrenti a mani basse (iPhone 7 compreso che comunque rimane il dispositivo ad oggi più performante sul mercato).

    Rimango dell’idea che sia meglio aspettare di vedere la presentazione prima di decidere se acquistarne uno e quale modello scegliere.

  • Luca Ansevini

    Beh vediamone l’implementazione prima dai. Di base anche io conservo le tue stesse perplessità sia chiaro però io SPERO (evidenzio il concetto) che Apple non abbia a cuore un suicidio collettivo levando una cosa funzionale e fatta bene per una meno funzionale…

    Di base io (come molti) non sentivo l’esigenza di un sistema di sblocco facciale ma chissà… Con il tempo potremmo apprezzarlo maggiormente

  • Luca Ansevini

    Dipenderà tutto dal prezzo di questo iPhone 8 secondo me. E’ chiaro che proporlo ad 800 euro farebbe l’effetto da te indicato. La mia speranza (lo vedremo tra poche ore) è che Apple tolga di torno il 7 e porti l’8 base ad un prezzo più basso… Ipotizzo (fantastichiamo un pò) un 700 euro il base, 800 il Plus e 1000 euro iPhone X… Chiaramente sappiamo entrambi che sto fantasticando ma era per rendere l’idea del concetto.

  • Paolo Vighi

    La mia preoccupazione maggiore è che con facilità per scherzo o per altro chiunque ora potra sfilarti il telefono inquadrarti il viso e con estrema facilità sbloccarlo….col lettore d’impronte non era cosi semplice!! E’ una preoccupazione fondata secondo voi?

  • Paolo Vighi

    333La mia preoccupazione maggiore è che con facilità per scherzo o per
    altro chiunque 3ora potra sfilarti il telefono inquadrarti il viso e con
    estrema 3facilità sbloccarlo….col lettore d’impronte non era cosi
    semplice!! E’ una preoccupazione fondata secondo voi?

  • SiNaPsE

    è a infrarosso il sensore… leggete prima di commentare i dettagli tecnici.. e poi non lo abbiam ancora visto in funzione quindi mai parlare prima…

  • Delafuerte

    Utonti pronti a dire che 2gb sono pochi in 3, 2, 1…..ah no, troppo tardi!
    :-))))

  • Danilo Pirazzoli

    “saranno i dispositivi iOS più potenti mai prodotti da Apple. Chiaramente, molto dipenderà dalla velocità di clock”, certo, questa è una componente importante, ma sono anni che Apple ci ha fatto capire quanto lo sviluppo e l’architettura incidano molto più del clock sulle prestazioni de processori della casa.

  • Robert B

    Servono servono… altrimenti non li avrebbe messi 3Gb su iPhoneX…
    La richiesta di 12 su entrambe a me poco interessa, ma almeno per chi ama i selfie avresti fatto qualcosa con “effetto WOW” visto anche il prezzo!

  • se lo fa con la forza non ci vorebbe molto anche con le impronte. Poi ci vorrà sempre il codice per le operazioni più delicate

  • Alessandro

    Beh, certo. Anche io sul mio pentium 4 ho 1gb di ram mentre sull’i5 ne ho 16. Capisci vero che sono due oggetti diversi? Se sull’X stanno, è perché sull’X servono. Se sull’8 non stanno è perché aull’8 non servono.

  • Rico

    Te invece come fai senza cervello??

  • Raptusis

    Esattamente!

  • Alessio Tacci

    Io non capisco la Apple come ragiona a volte… Non sei riuscita a mettere il Touch ID sotto lo schermo? Ok, mettilo sul tasto di blocco come hanno i Sony. Funzionano benissimo e non sarebbe affatto scomodo il suo utilizzo…
    Mah… staremo a vedere

  • Alessio Tacci

    Vabbè se ci pensi il problema c’è lo stesso con iPhone 7 se uno non ha le mani ahah

  • Michelinu

    Solo pippe mentali.. avete paura anche della vostra ombra

  • Neu

    Secondo me è un pò un’esagerazione… volendo quando dormi uno potrebbe prenderti il telefono e sbloccarlo usando la tua impronta. Mi sembrano però situazioni un pò estreme

  • Michelinu

    Se il tuo viso cambia se visto frontalmente o dal basso, beh lì si che è un bel problema..

  • Neu

    Ma solo a me l’icona del FaceID ricorda il gemello uscito male del Finder?

  • Michelinu

    Si, sono molto simili, ma col naso al contrario

  • Michelinu

    Neanche iPhone 7 ha la doppia fotocamera, cosa che invece ha il Plus. Ed il Plus ha anche RAM in più. 2MB-3MB di RAM la vedo difficile

  • SaiMoN

    questo sistema cit. stupido e modaiolo lo dovete ancora vedere! consiglierei a tutti di non partire dal presupposto che dev’essere concepito per forza come fanno già altri concorrenti.

  • FoggyPunk

    inserisci il codice in queste situazioni particolari. non mi sembra un dramma. tanto saltuariamente capita lo stesso di doverlo reinserire se non riconosce l’impronta

  • FoggyPunk

    la qualità di uno scatto dipende solo in parte dai MP, ed è una parte non sostanziale

  • Dave

    A mio avviso, il Touch ID lo hanno tolto solo perché non sono riusciti ad implementarlo nello schermo e presumo che il prossimo anno farà la sua ricomparsa. A parer mio l’iPhone X è un prodotto costoso che esce incompleto, con il tasto laterale (destro) di accensione con troppe funzioni che lo rendono macchinoso e poco pratico, augurandosi poi che non si rompa…😲

  • Neu

    Hai ragione, ma dopo l’uscita in rete di iOS 11 sappiamo tutti cosa ci aspetta, ed è la stessa identica cosa a livello di funzionalità. Nulla sarà comodo come il TouchID. Certo, ci si abituerà, ma questo non significa che automaticamente sia meglio

  • Valentino Arcuri

    Non capisco per quale motivo hanno abbandonato il touchID!
    Inoltre, il touchID è stato portato anche su MacBookPro. MAHHHH!
    Capisco che vogliono portare avanti questa nuova tecnologia del riconoscimento facciale ma, eliminare così dal nulla il touchID, fa male.

  • “per quanto possa funzionare meglio di Samsung”.. Mi immagino tu abbia già provato il nuovo iPhone e un s8/note8 vero?

  • Robert B

    Si lo so… andiamo oltre le parole e capiamo il senso. Diciamo allora che vorrei la stessa qualità da entrambe le fotocamere. Così va bene?

  • Robert B

    Utenti che si accontentano di quel poco che gli viene dato in 3,… stop 3 non c’è bisogno di contare di più… ahahaha ;)))

    Boh davvero non vi capisco.

  • Delafuerte

    Cosa non capisci esattamente? Che magari con 2 gb funziona meglio di qualsiasi Android con 4?!
    Ma io dico…almeno aspettare di vederlo in azione, no?!

  • Robert B

    Quindi come mai iPhone X monta 3 Gb? Saranno diventati scemi alla Apple?
    Ci vediamo l’anno prossimo con iPhone 7s e i 2 GB che tu tanto apprezzi…
    MA LO VUOI CAPIRE CHE ORA VANNO BENE E DOMANI NO?
    Capisci che pago 800 euro per un telefono del 2017 con 2 Gb e magari pure con 32Gb???

  • Delafuerte

    Beh, ma allora mettiamone 18 così siamo a posto per sempre!!!!!

  • mruser2

    Può risolvere con i piedi, ho provato!!

  • mruser2

    Ragazze che ve lo sbloccano puntandovelo addosso tra 3,2,1…

  • mruser2

    E non puoi nemmeno reagire perché se il telefono cade per terra è divorzio

  • Paolo Vighi

    …Beh con la forza prenderti il dito, dovendo pure sapere quale sia, a meno che tu non li abbia registrati tutti non è cosa cosi facile perché ad ogni modo devi appoggiare il dito sul lettore per un certo tempo n un certo modo…me lo sto immaginando e secondo me sarebbe decisamente più difficile..poi magari mi sbaglio, ma la sensazione è quella

  • Paolo Vighi

    …beh più che paura/preoccupazione è giusto dire che mi starebbe sul c…o!!! cioè il lettore l’ho adorato fin da subito perché mi ha dato sensazione di libertà ( dal codice ) e di privacy …….cioè posso lasciare il cell ovunque e finché non c’è su il dito……..ora sapere che chiunque possa prendermi il cell che ho lasciato appoggiato da qualche parte e puntandomelo addosso possa sbloccarlo per farmi uno scherzo o scappare col cell sbloccato mi toglie quella sensazione di privacy che mi da il lettore!!

  • Michelinu

    Si, tu stai fermo e la persona inquadra il tuo volto con la fotocamera frontale, e tu continui a rimanere fermo a guardarlo. Poi si mette a correre ricordandosi di toccare lo schermo ogni tot tempo altrimenti si blocca.

    Invece quella persona non può afferrarti la mano e sbloccare il telefono. Quello no.

    Che sostanze assumete?

  • SaiMoN

    In effetti il touch id è comodo e fare meglio non sarà semplice chiaro.

  • Federico

    Grazie amico, ma tutto questo discorso l avevo già capito da solo.. Voleva essere sarcastico il mio commento.
    Perché comprare iPhone 8 (aka 7s) a 2giga di ram quando posso acquistare iPhone 7 sempre 2giga di ram? Vedremo se domani Apple saprà darmi una risposta. Certo.. Se l 8plus (aka 7s plus) ne avrà 3 vorrà dire che l otto è un modello castrato per prendere in giro gli utenti. Perché se stanno sul 8plus non vedo perché non possano starci sul 8 base

  • Federico

    Apprezzo il fatto che hai capito e dato credito al mio ragionamento, ma purtroppo sono arrivato alla scadenza triennale dei dispositivi Samsung quindi se non sarà Apple sarà comunque di nuovo Samsung.. Penso possa essere arrivato il momento giusto per un dispositivo Apple.. Ma per avere più o meno la stessa potenza ecc potrei accontentarmi di iPhone 7 che probabilmente subirà anche un abbassamento del prezzo..

  • steffdq

    mitico 🙂

  • Paolo Vighi

    …:) …si vocifera che il face id sia nettamente più veloce, quindi…considerando poi appunto che non cè bisogno del contatto ( certo sarà da capire a che distanza prende )…comunque spero tu abbia ragione e che siano solo poppe!!

  • ROOT

    Questo significa che iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus saranno i dispositivi iOS più potenti mai prodotti da Apple.

    Inutile e noioso ripeterlo, ogni anno è la stessa situazione giustamente.

  • ROOT

    No va tranquillo che 2MB di RAM non ci saranno…

  • ROOT

    Con sensori così piccoli e con alte risoluzioni della fotocamera di rischia di creare anche una fotografia ad acquarello.

  • ROOT

    Aggiungerne in quantità esagerate non servirà se non c’è il software che lo sfrutta. Ora mi dirai che in un futuro possono essere potenzialmente utili. Certamente ma devono andare pari passo con lo sviluppo degli altri componenti come il processore, GPU, CPU, etc. Ovviamente con questo A11 monteranno 3GB di RAM come il 7 Plus dell’ano scorso. Vediamo 😉

  • ROOT

    Non tornerà se hanno deciso di toglierlo. L’immagine e le scelte economiche non possono essere cambiate da un giorno all’altro.

  • ROOT

    Stiamo commentando indiscrezioni qui, mi pare logico. I pareri finali si faranno domani dopo la presentazione.

  • ROOT

    Hai ragione ma è innegabile che ci siano situazioni dove il Touch ID è semplicemente più… pratico e immediato! Anche se il Face ID dovesse essere un fulmine non sarà necessariamente più comodo dello sblocco attraverso l’impronta digitale. Poi scusa, usiamo la logica. Apple prima ha provato a integrare il Touch ID sotto il display? Secondo te perché l’ha fatto se poteva adottare e sviluppare sin da subito il Face ID?

  • Michelinu

    Nessuno ha prove di ciò che realmente Apple ha provato a fare. Il FaceID molto probabilmente sarà molto più comodo del TouchID

  • SaiMoN

    Difatti c’è già chi ai esprime. Leggi meglio sopra di me.

  • Robert B

    Io penso in avanti e iOS 12 del prossimo anno vorrà 3 Gb e tu hai comprato OGGI a CARO PREZZO iPhone 7s, 8 o come cavolo si chiamerà con 2Gb… (tu generico).

  • Robert B

    Nel tuo essere tristemente ironico hai azzeccato. Beato a te che ami pagare per avere “sottrazione” invece che “addizione”

  • Robert B

    Non mi interessa. Parte già vecchio. Ci vediamo con iOS 12… con quello che lo paghi oggi 2 Gb sono un insulto e una mancanza di rispetto per chi compra un prodotto diverso dalla massa

  • æternum

    Guarda che già ora l’iphone 7 plus ha 3 gb di RAM perché deve gestire la doppia fotocamera + una risoluzione maggiore pur dovendo garantire le stesse prestazioni del fratellino più piccolo… quel giga in più di RAM serve a quello, se poi non usi la fotocamera probabilmente potrai tenere 3-4 app in più in background, non credo ti cambi comunque la vita. Se vuoi risparmiare puoi puntare sul 6S, anche quello ha 2gb di RAM. Forse non hai ben in mente come funziona iOS, 2gb sono più che sufficienti.

  • ROOT

    Ma chi ti ha detto che iOS 12 avrà bisogno di 3GB di RAM per funzionare a dovere?

  • Robert B

    Vero hai ragione… si si
    Siete così così convinti di questa cosa… ma allora la vostra fidanzata Apple perché monta 3Gb su iPhone X… mistero… mistero…