Il film “Her” ha ispirato la nuova voce di Siri

Può un film ispirare gli ingegneri Apple? La risposta è sì, almeno per quanto riguarda la voce sempre più naturale di Siri…

A rivelarlo è stato Alex Cero a Wired, capo del team che si occupa dello sviluppo di Siri. Il film Her con con protagonista Joaquin Phoenix ha ispirato proprio la nuove voce naturale di Siri. Il film descrive un futuro nel quale i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone. Tuttavia l’uscita sul mercato di un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale, in grado perfino di apprendere ed elaborare emozioni, rivoluziona inaspettatamente il rapporto con la tecnologia. La voce di questo computer è quella di Scarlett Johansson, che ha praticamente stregato gli ingegneri Apple.

Come spiega Cero “… la voce di Her era così naturale e non era affatto robotica. Aveva le pause giuste, un’intonazione perfetta e una voce morbida e solo un po’ metallica. Perfetta per Siri”. Proprio partendo da quel tipo di voce, gli ingegneri Apple hanno iniziato a lavorare tenendo presente “Her” per cambiare la voce di Siri e renderla più naturale. Le modifiche sono presenti nella voce americana di Siri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità