Cosa aspettarsi dall’evento Apple del 12 settembre

Ormai ci siamo: mancano due giorni all’attesissimo evento Apple del 12 settembre. Non sappiamo se Tim Cook riuscirà a sorprenderci, dato che tutte le novità sono state praticamente anticipate nei giorni scorsi, ma il keynote sarà ricco di prodotti e svelerà al mondo l’iPhone del decimo anniversario.

Tre nuovi iPhone

Il protagonista più atteso è l’iPhone. Conferme anche per i nomi: iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus. Gli ultimi due saranno esteticamente identici agli attuali modelli, mentre il primo porterà tantissime novità. A livello estetico sappiamo ormai tutto: niente cornici, fatta eccezione per una piccola cornice superiore, niente tasto Home, fotocamera posteriore verticale, retro in vetro, profili laterali in metallo. Per le colorazioni si parla di Nero, Oro (Rame) e Argento, ma tutte e tre avranno il profilo anteriore di colore nero proprio per evitare il contrasto tra una cornice bianca e il nero del display spento. Display OLED, ricarica wireless (che dovrebbe esserci anche sugli altri due modelli) e niente Touch ID, sostituito dal Face ID per il riconoscimento del volto. Il sensore 3D della fotocamera anteriore sarà usato anche per nuove funzionalità legate alla realtà aumentata. Per quanto riguarda il tasto laterale, l’utente potrà utilizzare diverse funzioni: pressione prolungata per azionare Siri, doppio click per aprire Apple Pay, tre click per chiamate SOS. Non ci sono riferimenti allo spegnimento, che a questo punto potrebbe avvenire soltanto via software andando delle Impostazioni di iOS.

Lo schermo OLED sarà di 5.8 pollici, con area funzionale in basso e area dedicata all’interfaccia che occuperà 5.2 pollici. I prezzi: iPhone X 64 GB a 999$, 256 GB a 1099$ e iPhone 512 GB a 1.199$. Nessuna info sui prezzi degli altri due modelli, che dovrebbero comunque essere in linea con quelli attuali di iPhone 8 e iPhone 8 Plus. I pre-ordini dovrebbero partire il 15 settembre. iPhone 8 e 8 Plus disponibili dal 22, iPhone X probabilmente solo da ottobre. Tutti i dettagli sull’iPhone X sono emersi nella versione iOS 11 GM e sono disponibili qui.

Apple Watch Serie 3

L’Apple Watch Serie 3 sarà molto simile all’attuale modello, fatta eccezione per la corona digitale colorata nella versione LTE. La grande novità sarà infatti la presenza della connettività LTE, che permetterà di effettuare telefonate e di utilizzare traffico dati anche senza iPhone. La forma è molto simile a quella dell’Apple Watch Serie 2 e questo significa che potremo utilizzare gli stessi cinturini dell’attuale modello. L’impostazione del piano cellulare sarà automatica e verrà effettuata alla prima configurazione dell’Apple Watch. Il sistema rileverà automaticamente il piano presente su iPhone e lo attiverà su Apple Watch. Questo sarà chiaramente possibile solo se il relativo operatore attiverà tale funzione, ma dal codice sembra che già diversi carrier offriranno dei piani promozionali per l’Apple Watch LTE. Il codice suggerisce anche che gli operatori potranno offrire mesi di servizio gratuito per il dispositivo, tramite apposite promozioni. li utenti potranno sfruttare lo stesso piano presente su iPhone, presumibilmente con un costo aggiuntivo. Come previsto, infatti, l’Apple Watch LTE condividerà lo stesso numero dell’iPhone. Questo significa che potremo ricevere telefonate su Apple Watch senza un nuovo numero di telefono da dover dare ad amici e colleghi.

Apple potrebbe rilasciare due modelli: uno “Cellular” e un altro senza connettività LTE. Il primo sarebbe rappresentato proprio dalla corona digitale colorata.

Attese anche novità per quanto riguarda la batteria. Qui tutti i dettagli su come funzionerà il collegamento LTE.

Apple TV 4K

Nessuna novità estetica, ma soltanto piccoli miglioramenti hardware e, soprattutto, l’arrivo della compatibilità con i video 4K per la nuova Apple TV che dovrebbe essere presentata martedì. Atteso anche il supporto HDR e un piccolo aggiornamento per il telecomando Remote.

Altro

Apple dovrebbe presentare anche piccole novità per gli AirPods e ufficializzare la data di lancio dello speaker HomePod. A livello hardware non sono attese altre novità. Sui nuovi AirPods, identificati come 1.2, non ci sono particolari informazioni: a livello estetico non dovrebbe cambiare nulla, ad eccezione del LED di stato per la batteria spostato sulla superficie esterna della custodia. Questo cambiamento permetterà agli utenti di visualizzare lo stato della batteria senza dover aprire la custodia.

Non dimentichiamoci poi dell’Apple Park: l’azienda potrebbe fornire nuovi dettagli sul campus, soprattutto per quanto riguarda i servizi offerti ai visitatori e la data di apertura ufficiale.

Software

A fine evento, Apple dovrebbe annunciare le date ufficiali di lancio di iOS 11, watchOS 4, tvOS 11 e macOS High Sierra.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News